Autore Redazione
lunedì
5 Giugno 2023
14:19
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Inaugurata a Pavia una piattaforma ecologica per il conferimento dei rifiuti vegetali

Inaugurata a Pavia una piattaforma ecologica per il conferimento dei rifiuti vegetali

PAVIA – La gestione adeguata dei rifiuti vegetali riveste un’importanza significativa per il pavese, in quanto tali materiali possono essere trasformati in compost o altre forme di energia pulita. Questo contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e favorisce una gestione sostenibile dei rifiuti. Oggi, a Pavia, è entrata in funzione una nuova piattaforma ecologica nella sede di ASM Pavia, situata in Via Donegani. L’obiettivo di questa iniziativa è fornire un adeguato supporto alla transizione verso il servizio porta a porta per i rifiuti vegetali provenienti dalle utenze domestiche.

La piattaforma accoglierà i cittadini che intendono conferire i loro rifiuti vegetali, verificando la conformità dei materiali e fornendo le necessarie istruzioni per il corretto smaltimento. L’orario di apertura sarà il lunedì dalle 07:00 alle 11:00 e il sabato dalle 08:00 alle 11:00. Questa iniziativa avrà  carattere sperimentale e sarà attiva per i prossimi mesi. Durante questo periodo, gli operatori raccoglieranno dati sul numero di utenti che aderiscono al servizio per valutarne l’efficacia. Se i risultati saranno positivi, renderanno il servizio permanente, per poi estenderlo gradualmente ad altre tipologie di rifiuti a partire da ottobre 2023.

Il conferimento dei rifiuti vegetali presso questa nuova piattaforma sarà gratuito. Tuttavia, i cittadini dovranno compilare e sottoscrivere un modulo, che sarà richiesto all’ingresso della struttura, al fine di attestare la residenza in uno dei comuni serviti e la provenienza domestica dei rifiuti conferiti.

Condividi