Autore Redazione
martedì
6 Giugno 2023
09:36
Condividi
Vivere il Pavese

Il tango di Héctor Passarella inaugura “Cortili in musica”

Il tango di Héctor Passarella inaugura “Cortili in musica”

PAVIA – Héctor Ulises Passarella, il famoso bandoneonista e compositore di tango, sarà a Pavia domani per inaugurare la rassegna musicale “Cortili in musica”. Questo evento affascinante, organizzato dalla Fondazione I Solisti di Pavia con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e il patrocinio del Comune, si svolgerà nel suggestivo contesto del Collegio Fratelli Cairoli.

Passarella è un artista di fama mondiale, noto per la sua straordinaria interpretazione della colonna sonora del film “Il postino di Neruda”, che gli è valsa persino un premio Oscar nel 1994. Durante il concerto intitolato “Noche de tango”, il musicista uruguaiano eseguirà brani di Piazzolla, Bacalov e sue composizioni originali. Sarà accompagnato da “i Solisti di Pavia”, un ensemble di talentuosi musicisti.

La rassegna “Cortili in musica” offre un’occasione unica per godere di performance musicali di alto livello in luoghi suggestivi e nascosti di Pavia. Questo evento culturale si propone di valorizzare i cortili storici della città, come quelli del Collegio Cairoli, del Collegio Borromeo e di Palazzo Brambilla. Dopo il concerto inaugurale con Passarella, la rassegna continuerà il 15 giugno presso l’Almo Collegio Borromeo con la presenza di Laura Marzadori, primo violino dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, e dei Solisti di Pavia al completo per un programma denominato “Belcanto virtuoso”. Il gran finale avverrà il 21 giugno a Palazzo Brambilla per la festa della musica, con un sontuoso programma di musiche di Brahms e Tchaikovsky eseguite da Laura Marzadori, Roberto Righetti e altri musicisti talentuosi.

Inoltre, il 12 giugno presso il Collegio Fratelli Cairoli si terrà il concerto finale degli allievi della Pavia Cello Academy, la prima Accademia del Violoncello in Italia, diretta da Enrico Dindo. Sarà un’opportunità imperdibile per ascoltare giovani talenti emergenti nel campo della musica classica. “I Solisti di Pavia”, l’orchestra da camera che organizza l’evento, vanta una lunga storia di successi e prestigio internazionale. Fondata 22 anni fa, ha avuto l’onore di esibirsi in importanti teatri e istituzioni in tutto il mondo. Questi musicisti di talento hanno conquistato il pubblico con le loro esibizioni in Russia, Sud America, Repubbliche Baltiche e molti altri paesi. In Italia, sono stati invitati a suonare in prestigiosi luoghi come il Teatro alla Scala e l’Auditorium Parco della Musica.

Per chi desidera partecipare a questo straordinario evento musicale, i biglietti sono disponibili online sul sito teatrofraschini.vivaticket.it o presso la biglietteria del Teatro Fraschini di Pavia.

Condividi