Autore Redazione
giovedì
8 Giugno 2023
12:01
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Raduno Internazionale Lawil: un weekend di passione per le affascinanti auto storiche a Varzi

Raduno Internazionale Lawil: un weekend di passione per le affascinanti auto storiche a Varzi

VARZI (PV) – Giugno non rappresenta solo per Varzi il mese perfetto per celebrare il suo Salame DOP. Preparatevi a un weekend di pura passione e colori vivaci, perché il borgo della Valle Staffora sta per essere invaso dal terzo Raduno Internazionale Lawil, in programma per il 10 e l’11 giugno. Questo evento, organizzato con entusiasmo dal Registro Storico Lawil in collaborazione con il Lawil Club Italia, promette di regalarvi un’esperienza indimenticabile tra le affascinanti microcar provenienti anche dalla Francia.

Tutto ebbe inizio nel lontano 2016, grazie alla fervida passione di Matteo Alberto Sales, un appassionato di auto storiche bolognese. Lui, con il suo entusiasmo contagioso, ha dato vita a un gruppo sociale interamente dedicato alla Lawil, l’affermata azienda automobilistica italiana con sede proprio a Varzi. Dal 1967 al 1991, la Lawil ha dato vita a vere e proprie piccole meraviglie su quattro ruote, partendo dalla Scattolini e arrivando fino alla celebre Lawil Varzina.

La storia delle microcar Lawil: dalla nascita di Varzina all’evoluzione dei modelli

Immaginatevi una piccola vettura lunga 178 cm, dai vivaci colori, con un motore ereditato dalla Lambretta. Era così che la Lawil iniziava la sua avventura nella splendida città di Varzi negli anni ’70. Nel 1971, venne presentata con orgoglio la prima microcar Varzina, un gioiello creato dalla prestigiosa Carrozzeria Scattolini, equipaggiato con un motore Lambretta Innocenti da 125 cc. Le fabbriche producevano circa cinque esemplari al giorno, declinati in diverse versioni a due posti: berlina, aperta e furgoncino. Nel corso degli anni, la cilindrata del motore è cresciuta da 125 cc a 175 cc e infine a un potente BCB da 250 cc, mentre le ruote hanno ampliato la loro circonferenza da 8 a 10 pollici. La lunghezza della microcar è passata da 178 cm a 214 cm e poi a 234 cm, regalando a questi gioiellini un aspetto sempre più affascinante.

Il programma del raduno vi conquisterà fin dal sabato mattina, quando gli equipaggi si riuniranno alle 9:30 nell’area antistante la Casa dei Servizi C. Azzaretti, in Piazza della Fiera. Nel pomeriggio, le strade del centro saranno animate da una magnifica parata di auto d’epoca, seguita da un commovente omaggio al fondatore della Lawil, il Senatore Carlo Lavezzari, e alla presidente onoraria del Registro Storico Lawil Giuliana Lavezzari, scomparsa di recente. Poi, l’azione si sposterà in Piazza della Fiera, dove vi aspetta un’esposizione statica che farà brillare gli occhi di tutti gli appassionati. Saluti alle autorità, ispezioni delle vetture e premiazioni saranno solo alcuni degli entusiasmanti momenti che vivrete. E che modo migliore per concludere la serata se non con una cena conviviale, dove potrete scambiare aneddoti e sorrisi con gli altri partecipanti?

La domenica, invece, ci sarà una straordinaria sfilata verso la casa di nascita del Senatore Lavezzari, situata a San Pietro Casasco, una frazione di Menconico. Seguirà un delizioso pranzo sociale nela sede della pro loco. Durante tutto l’evento, potrete lasciarvi sorprendere da curiosità inedite, affascinanti retroscena e aneddoti divertenti, il tutto alla presenza dei due figli di Giuliana, Carlo e Marco Ceserani Lavezzari.

L’entusiasmo di William Jonathan: “Un incontro di amicizia e passione”

E non dimentichiamo l’ospite d’onore del sabato: il car influencer William Jonathan. Appassionato di auto storiche e organizzatore di eventi speciali, William è un vero esperto e divulgatore di modelli storici particolarmente rari. Con entusiasmo, ha dichiarato: “Sono davvero felicissimo di partecipare a questo incontro all’insegna dell’amicizia e della passione. Sono completamente in sintonia con gli obiettivi del Lawil Club Italia e del Registro Storico Lawil, che lavorano instancabilmente per preservare la memoria della produzione automobilistica della Lawil Costruzioni Meccaniche e Automobilistiche. Grazie alla promozione delle auto prodotte e alla diffusione delle informazioni su di esse, offrendo supporto tecnico e tanto altro, stiamo fornendo uno strumento indispensabile a chiunque voglia avvicinarsi al meraviglioso mondo Lawil o a chi già ne fa parte e cerca aiuto. È un modo intelligente e necessario per individuare queste simpatiche vetture sopravvissute, che portano con sé il marchio Lawil o Willam”. Non c’è dubbio che questo raduno rappresenti un’opportunità di conoscere più da vicino la bellezza di queste microcar, mai dimenticate.

Condividi