Autore Redazione
giovedì
10 Settembre 2015
12:46
Condividi
Tempo Libero

A Padova moda, arte e cultura vintage protagoniste del week end

A Padova moda, arte e cultura vintage protagoniste del week end

PADOVA – Nostalgici del tempo che fu non temete, a Padova nel week end ci si potrà tuffare nel passato. Nella suggestiva cittadina veneta da venerdì 11 a domenica 13 settembre torna il Vintage Festival Italia.

Giunta alla sua sesta edizione, la kermesse volta a riscoprire la green culture attraverso la contemporary retrò, la moda e l’arte vintage, si presenterà con un volto tutto nuovo: unica, innovativa, ricca di eventi, incontri, mostre e molto materiale espositivo.Un evento dal grande fascino scandito tra moda, design, musica e spettacoli, all’insegna di un vintage in stile moderno e non convenzionale.

Fulcro del festival, che inizierà venerdì 11 a partire dalle 15, sarà il Centro Culturale San Gaetano, ma il fitto programma toccherà per la prima volta anche gli artistici Giardini dell’Arena  fronte della Cappella degli Scrovegni, affrescata da Giotto, che la sera ospiteranno un aperitivo Chic Nic in stile ovviamente vintage. Saranno numerosi gli ospiti e i workshop che andranno ad arricchire il vasto programma della kermesse.

Dopo il Gran Galà di apertura di giovedì sera con il concerto di Giuliano Palma, venerdì alle 15.30, il festival aprirà le danze con Gianni Berengo Gardin, uno dei fotografi italiani più noti e apprezzati al mondo. Poi si continuerà alle 17 con Carlo Antonelli, maestro di stile e comunicazione e, alle 18.30, Nico Vascellari, tra i più importanti artisti e performer italiani. Tra gli altri, spiccano l’incontro di sabato, alle 17, con lo scrittore Nicolai Lilin e domenica, alle 17, con il designer Stefano Saletti.

Fil rouge della rassegna sarà il trend culturale e sociale legato al concetto di Simplify: riscoperta della green culture, del prodotto artigianale e del km zero. Anche quest’anno si svolgerà l’Expo Modern Retrò, situato nell’agorà interno, nel quale verranno presentati accessori e vestiario dagli anni’20 agli anni ’80, con una particolare attenzione per l’artigianalità e la sostenibilità.

Inoltre il Vintage Festival avrà una finalità benefica: appoggerà la Fondazione Foresta.

Condividi