Autore Redazione
venerdì
2 Settembre 2016
07:44
Condividi
Tempo Libero

Una notte d’incanto tra le romantiche case sugli alberi

Una notte d’incanto tra le romantiche case sugli alberi

PIEMONTE – Trascorrere una notte da favola sospesi a mezz’aria tra terra e cielo in una magica casa dal fascino fiabesco. Un sogno che può trasformarsi in realtà per chi deciderà di vivere l’insolita esperienza delle case sugli alberi.

Vere e proprie casette lignee abbarbicate sopra alberi poderosi e a stretto contatto con la natura scelte spesso per romantiche fughe d’amore e non solo. Uno scenario dal grande fascino immerso tra verdi fronde e dolcemente cullato dal frinio delle cicale che farebbe invidia anche al Barone Rampante di Calvino, presente in alcuni luoghi del Piemonte e della Lombardia.

Ecco le località dove potrete trascorrere questa esperienza immersiva in grado di risvegliare tutti i 5 i sensi:

– In provincia di Alessandria, a San Salvatore, si trova la Casa sull’albero “Aroma(n)tica”.

Un piccolo nido sospeso che offre una vista panoramica sulle colline e sulle pianure circostanti. Un’incantevole tree-house circondata da un rigoglioso giardino mediterraneo e avvolta dai profumi dei tigli e delle essenze aromatiche. Cedri, magnolie, agrifoglio e tamerici sono solo alcuni degli alberi ad alto fusto presenti nell’ampio parco che circonda la struttura.

– In provincia di Biella, a Pralungo, si trova invece la Casa sull’albero “B&B La Corte”.

In questo luogo a diretto contatto con la natura si trovano due casette sull’albero. La prima nasce per regalare uno spazio nascosto e riservato dove leggere un libro o fare aperitivo mentre l’altra offre soggiorno a turisti e curiosi che vogliono vivere un’esperienza unica. Un castagno secolare vi accoglierà in questo casetta circondata dal verde dei boschi circostanti. Particolarmente emozionante è la vista alla sera: il cielo stellato e la città di Biella tutta illuminata in lontananza, garantiscono un effetto sorpresa mozzafiato.

– In provincia di Cuneo, a Manta, si trovano le Case sull’albero “Il giardino dei Principi”.

Anche in questa località sono due le casette sull’albero, la “Toulipier” e “La Quercia”. Entrambe le strutture lignee, ispirate alle favole e ai racconti dei boschi, si trovano nel cuore di un bosco di aceri e querce, totalmente immerso nella natura. Da qui le Langhe sembrano a portata di mano.

– In provincia di Pavia, a Certosa di Pavia, casetta di legno dell’Azienda agricola l’Oasi

Situata sopra un pioppo secolare, a ridosso del parco del Ticino, la casetta di legno dell’Agriturismo l’Oasi accoglie gli ospiti in un’antica stalla lombarda: qui il tempo si ferma e si può godere dei rumori, degli odori, della luce (tramonti sull’ aperta campagna spettacolari) e delle attività della vita contadina, acquistando o degustando i prodotti dell’azienda (birra, miele, marmellate e ortaggi ect) oppure passeggiando in compagnia degli animali della fattoria (visite gratuite dell’ azienda).

Ora non vi resta che scegliere in quale di queste località vivere un’esperienza senza precedenti.

Lorenzo Malvicini

Condividi