Autore Redazione
venerdì
3 Maggio 2024
06:00
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 3 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 3 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Oggi, venerdì 3 maggio, alle 19, grande festa di inaugurazione al Bar Catana in Corso Aldo Porro 22 a Fubine, con tante specialità da gustare e il DJ set di Luciano Tirelli e Luca Ficalbi di Radio Gold e “Farinelli Group” con la migliore musica anni ’70/’80/’90. Il Bar Catana è perfetto per iniziare al meglio la giornata e trascorrere momenti di svago e relax fino a tarda sera. Dalle 6 del mattino le prime colazioni, poi ricchi aperitivi e tavola calda e fredda con pranzi a 13 euro e cene su prenotazione. Ogni venerdì e sabato sera, poi, musica live, DJ set e karaoke.

Cosa fare ad Alessandria

Da oggi, venerdì 3, e fino a domenica 5 maggio torna la Fiera di San Giorgio. Per l’occasione, al Museo Civico di Palazzo Cuttica sarà possibile ammirare il “San Giorgio” di Lucio Fontana, una preziosa terracotta invetriata che raffigura il Santo a cavallo nell’atto di sconfiggere il drago. A corollario verrà esposta anche un’opera dell’alessandrino Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana”, omaggio da parte dell’autore proprio al grande artista. Nel pomeriggio di oggi, nel cortile di Palazzo Comunale verrà presentata “9 sedie”, opera-installazione dell’artista alessandrino Carlo Ciarli in dialogo diretto con lo spazio circostante e capace di far posare l’attenzione su ciò che normalmente non noteremmo. In occasione della Fiera di San Giorgio, oggi alle 18 in Piazzetta della Lega ad Alessandria Alexala promuoverà un appuntamento con Eleonora Riso, la vincitrice dell’edizione 2024 di MasterChef, che sarà protagonista della sessione “Il racconto del cibo oltre le convenzioni” insieme a Luca Ferrua, direttore de “Il Gusto”. Inoltre, 31 ristoranti della città, da oggi e per tutto il fine settimana, creeranno menù degustazione che poteranno alla scoperta della storia e dei ricordi legati alla tradizione culinaria della nostra città, con protagonisti il raviolo e l’agnolotto.

È scattato il contro alla rovescia per l‘Alessandria Pride: in vista dell’evento, oggi alle 17.30 a Palazzo Borsalino di Alessandria, si terrà anche il convegno organizzato dall’Università del Piemonte Orientale sui percorsi di fede delle persone LGBTQIA+. Oggi alle 19.30, “Tessere le identità” e le diverse realtà che organizzano AlPride proporranno, alla Casa di Quartiere di Alessandria, la cena di autofinanziamento, durante la quale si potranno gustare “piatti arcobaleno” per tutti i gusti, scatenarsi con la musica dei Kanikapila Ukulele Band e provare a vincere tanti premi con la lotteria di AlPride (prenotazioni al numero 347 5564 220).

Oggi alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, è l’ultimo giorno di apertura dell‘esposizione tematica di novità editoriali sulla Resistenza e la Liberazione dal nazi-fascismo, realizzata in collaborazione con ASM Costruire Insieme. L’esposizione è aperta dalle 8.30 alle 13.

In occasione della Giornata Mondiale per l’igiene delle mani, fino al 12 maggio l’Ospedale di Alessandria, in fondo all’ingresso di Via Venezia 16, ospita “Le mani dell’ospedale” un’esposizione degli scatti di Lucia Voltaggio, fotografa ma anche dipendente dell’AOU AL, che ha immortalato le “mani che lavorano” all’interno dei presidi ospedalieri alessandrini.

Ad Alessandria è possibile visitare “33 primavere”, la mostra nata per omaggiare l’architetto alessandrino Enzo Testa attraverso una raccolta di 33 scatti fotografici che non catturano solo scorci, particolari di luoghi ed edifici di Alessandria ma anche l’essenza dell’arte stessa di Testa, amante della bellezza che sapeva cogliere tutti i particolari del mondo che lo circondava e trasferirli nei suoi progetti di lavoro. L’esposizione è visitabile fino al 6 maggio alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, nello specifico, il venerdì, dalle 8.30 alle 13; inoltre, è aperta parallelamente anche nei locali della Residenza Nicola Basile, tutti i giorni fino al 12 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Fino al 31 maggio nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria è possibile visitare “L’incanto dei libri”, l’esposizione omaggio a Enrico Della Torre, pittore e incisore contemporaneo recentemente scomparso, annoverato tra gli artisti che maggiormente hanno caratterizzato la ricerca segnico-astratta italiana dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. La mostra è aperta oggi dalle 8.30 alle 13.

Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è allestita la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo weekend è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095 172.

Fino al 6 ottobre Palazzo del Monferrato ad Alessandria ospita una nuova mostra dal titolo “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“, nata per raccontare la civiltà creativa della città tra ‘500 e primo ‘600, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 3 maggio, alle 17 ad Acqui Terme si terrà “Cortili aperti”, una visita alla scoperta di cortili e dimore storiche che portano i segni ed il fascino del tempo, come tesori nascosti che si schiuderanno agli occhi dei visitatori attraverso lo storytelling della guida.

Cosa fare a Casale Monferrato

Il Museo Civico di Casale Monferrato propone un nuovo ciclo di appuntamenti del venerdì pomeriggio con visite tematiche abbinate a specifiche degustazioni. Oggi, venerdì 3 maggio, alle 17 il pubblico sarà accompagnato da Barbara Corino nel percorso tra le opere scelte dalle collezioni museali che, per questo appuntamento, saranno alcune delle ceramiche selezionate dalla collezione di Mario Levi. Al termine della visita sarà offerta una degustazione guidata della bevanda a tema grazie al supporto dell’esperta Silvia Miglietta. Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso i recapiti telefonici 0142444309 e 0142444249 o via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it.

Fino al 12 maggio, all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato, è aperta al pubblico la mostra “Washi-Ningy?. Le bambole di carta nella tradizione giapponese”, dedicata ai capolavori artigianali realizzati con scopo decorativo ispirate a personaggi storici o del teatro giapponese. Il percorso espositivo sarà caratterizzato dalle opere dal maestro Akio Maruyama. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 15.30 e dalle 18 alle 21.

Cosa fare a Novi Ligure

Oggi, venerdì 3 maggio alle 21, in occasione del mese mariano, Corale Novese presenta “Regina Mundi“, concerto di musica sacra dedicato alla figura della Vergine Maria.

Cosa fare a Ovada

Fino al 5 maggio nella Loggia di San Sebastiano, a Ovada, è aperta al pubblico la mostra di Photo35 – Centro Fotografico dell’Alto Monferrato, intitolata “50 anni di scatti amatoriali”. L’esposizione è aperta oggi dalle 10.30 alle 12.30.

Cosa fare a Tortona

Al Teatro Civico di Tortona parte il consueto appuntamento con “Ecodellaparola”, un festival che intende proporre ogni anno discussioni e confronti sul valore della parola in tutti i suoi linguaggi, con molti appuntamenti con relatori di spicco. Il primo appuntamento sarà oggi, venerdì 3 maggio, alle 9.30 con l’arringa “In difesa dell’Azzeccagarbugli” a cura dell’avvocato Massimo Bianchi. Tra gli altri eventi della giornata da non perdere, alle 12, “Parole, parole, parole, in radio e al cinema” con Giorgio Simonelli, docente esperto di di media dell’Università di Genova, Marta Cagnola, giornalista di Radio24, e con il Circolo del Cinema di Alessandria e Tortona.

Torna a Tortona la Fiera e Festa di Santa Croce, con diversi appuntamenti religiosi e della tradizione. Oggi alle 21, in Duomo, si terrà “Elevazione Sprituale in musica” a cura della Cappella Musicale della Cattedrale.

Cosa fare nel resto della provincia

CASTELLAZZO BORMIDA – Oggi, venerdì 3 maggio, alle 21 nella sede della Fondazione Luigi Longo a Castellazzo Bormida, la quarta edizione della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore” ospita Arturo Bertoldi e Max Collini, autori del libro “Storie di antifascismo senza retorica”. Durante l’incontro, gli autori dialogheranno con Paolo Enrico Archetti Maestri degli Yo_Yo Mundi, insieme ad Eugenio Merico cura anche la direzione artistica della rassegna. Durante la serata Max Collini, anche voce degli Offlaga Disco Pax, leggerà e interpreterà alcuni brani del libro, raccolte insieme ad Arturi Bertoldi.

Condividi