Codice etico e di condotta

Introduzione

Radio Gold, di proprietà di S.E.R. Servizi Editoriali e Radiofonici S.r.l., ritiene che l’adozione di regole etiche possa valorizzarne la reputazione anche nell’ambito digitale.

Missione e storia

Radio Gold è l’emittente di riferimento per l’informazione e l’intrattenimento nelle attività quotidiane dei cittadini di Alessandria e provincia, da oltre 40 anni. Nel corso degli anni ha sviluppato una piattaforma suddivisa in radio, web, social e web TV.

Fedele alla propria identità storica, frutto di un lavoro iniziato negli anni ’70 con la creazione di una radio fortemente radicata sul territorio della provincia di Alessandria, oggi Radio Gold è un media con respiro in tutto il Piemonte, dai valori improntati sulla multiculturalità, il confronto, lo sviluppo di temi locali che si intersecano con vedute internazionali. Tutto questo mantenendo sempre al centro i punti cardine come la trasparenza, l’innovazione e il senso di responsabilità.

Radio Gold è oggi il collante di un territorio vasto, composto da tutte le principali città come Acqui Terme, Tortona, Valenza, Casale Monferrato, Novi Ligure e Ovada. Ad amalgamare tutti questi territori c’è sempre l’informazione con tutte le sue sfaccettature. Esaurito questo compito la radio continua a svolgere il suo ruolo di compagnia e intrattenimento, approfittando di tutte le declinazioni multimediali.

Codice etico

Il rapporto tra Radio Gold e i suoi lettori, ascoltatori e spettatori si basa sulla vicinanza alla comunità e sull’attenzione alla veridicità delle notizie, aspetti che permettono di alimentare un rapporto di fiducia con chi vive il territorio. Alla base di questo legame la condivisione di standard e valori comuni, tutte caratteristiche che poggiano su un lavoro giornalistico scrupoloso e sulla grande consapevolezza del ruolo svolto.

Radio Gold è orientata alla trasparenza nei confronti del pubblico, nel massimo rispetto della legge italiana ed europea e nella collaborazione con le autorità.

I giornalisti e i collaboratori di Radio Gold sono tenuti al rispetto del testo unico dei doveri del giornalista, il codice di autodisciplina dell’Ordine dei Giornalisti.

Etica della diversità

CENTRALITA’ DELLA PERSONA

Radio Gold promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona. Garantisce condizioni di lavoro dignitose, ambienti di lavoro sicuri, nel rispetto delle norme antinfortunistiche, assicura la tutela dell’igiene e della salute sul lavoro. Non tollera richieste o minacce volte a indurre le persone ad agire contro la legge ed il Codice Etico, o ad adottare comportamenti lesivi delle convinzioni e preferenze morali e personali di ciascuno.

Radio Gold sostiene e rispetta i diritti umani in conformità con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU.

IMPARZIALITA’ E PARI OPPORTUNITA’

Radio Gold si impegna a evitare ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato si salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, in tutte le decisioni che influiscono sulle relazioni tra tutte le parti interessati.

La tempestività e l’accuratezza

Oltre alla velocità con la quale Radio Gold fornisce l’informazione al pubblico si pone sempre anche l’accuratezza delle notizie fornite: priorità fondamentale per la reputazione e per la fiducia di chi la segue. Per garantire tutto questo, prima della pubblicazione, Radio Gold applica una serie di regole che prevede la verifica di dati e fatti, dichiarazioni e nomi dei soggetti coinvolti.

Se un tema è controverso, l’esame dell’argomento avviene con ulteriore scrupolo prendendo in considerazione i fatti e le opinioni rilevanti e, quando necessario, tutte le informazioni vengono soppesate per arrivare alla verità.

Nello specifico il prodotto finale per Radio Gold si realizza attraverso i seguenti passaggi:

  • Raccogliere materiale da fonti di prima mano, nel limite del possibile
  • Controllare e verificare i fatti
  • Validare l’autenticità di documenti e materiali digitali
  • Corroborare le affermazioni riportate, nel limite del possibile

Fonti e verifica

Radio Gold si avvale di fonti primarie. Nell’impossibilità, nel caso di fonti secondarie, le cita per trasparenza.

Le fonti anonime possono essere usate solo come “extrema ratio”, sempre con una verifica dell’attendibilità delle stesse, indicando la citazione fra virgolette, aggiungendo elementi che ne descrivano l’origine in maniera generica e mettendo al corrente il caporedattore competente di chi si tratta.

Ogni notizia va controllata, attraverso l’uso e la consultazione incrociata di varie fonti.

Dialogo con il pubblico e tempestività sui social media

Il rapporto con il territorio che si è radicato storicamente attraverso la radio ha trovato il suo naturale proseguimento online sul sito web www.radiogold.it e la Web TV. Il direttore in prima persona, con tutta la redazione, partecipa a moltissimi eventi pubblici per dialogare con i lettori, ascoltatori e spettatori. Radio Gold stessa organizza gli eventi aperti al pubblico e per il pubblico.

La tempestività deve essere il faro che guida il lavoro della redazione di Radio Gold online.

Sui social l’elemento caratterizzante deve essere l’esportazione dei contenuti in tempo reale per coltivare il contatto diretto con gli utenti.

Il dialogo è l’elemento fondamentale su tutti i canali social. La Web TV infine è la sintesi tra radio e web: il racconto più approfondito di quanto viene raccontato sul web e il lato social e di intrattenimento della radio.

La redazione interagisce con i cittadini in maniera costante per conoscerne il punto di vista attraverso rubrica “Dillo a Gold”, inoltre dialoga con il pubblico sul sito e sui social media con una pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/radiogold. La redazione di Radio Gold segue il dialogo tra i lettori su tutti i temi più rilevanti e sentiti sulla sua pagina Facebook.

Scarica il PDF “Codice etico e di condotta”.

A integrazione del presente codice etico, i giornalisti e i collaboratori di RadioGold sono inoltre tenuti al rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani, testo unico dei doveri del giornalista stilato dall’Ordine nazionale dei giornalisti, che recepisce i contenuti dei seguenti documenti:

  • Carta dei doveri del giornalista;
  • Carta dei doveri del giornalista degli Uffici stampa;
  • Carta dei doveri dell’informazione economica; Carta di Firenze;
  • Carta di Milano;
  • Carta di Perugia;
  • Carta di Roma;
  • Carta di Treviso;
  • Carta informazione e pubblicità;
  • Carta informazione e sondaggi;
  • Codice di deontologia relativo alle attività giornalistiche;
  • Codice in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive;
  • Decalogo del giornalismo sportivo.

Tutti i soggetti che lavorano per il giornale accettano le sue regole. Questo codice etico è sottoscritto dai vertici aziendali, dall’amministrazione, dai dipendenti, dai collaboratori e da tutti coloro che operano a vario titolo a nome e per conto di RadioGold.