Linea Editoriale

Radio Gold è un’emittente radiofonica locale nata nel 1976 rappresentata oggi da una piattaforma multicanale composta da radio, sito web, web TV, Tv analogica (canale 654 del digitale terrestre), social e messaggistica.

La politica editoriale di Radio Gold consiste nel fornire agli ascoltatori, spettatori e utenti web notizie attuali e in tempo reale su Alessandria e provincia.

Autenticità e veridicità dell’informazione

La redazione di Radio Gold è composta da un direttore responsabile iscritto all’ordine dei giornalisti professionisti. I redattori sono tutti iscritti all’ordine dei pubblicisti.

Il direttore responsabile e ogni giornalista o collaboratore di Radio Gold si assumono la responsabilità degli articoli che pubblicano procedendo a una attenta verifica della veridicità, dell’affidabilità e dell’originalità prima di ogni pubblicazione.

Il direttore responsabile e i giornalisti della redazione devono verificare attentamente la paternità e la proprietà delle immagini utilizzate, nel rigoroso rispetto del diritto d’autore.

Radio Gold è apartitica e aconfessionale, non rivendica, inoltre nessuna appartenenza economica, sociale e culturale.

Moderazione dei commenti

Radio Gold ha un dialogo aperto con il proprio pubblico. La sezione “commenti” sul sito e social media è uno spazio civico volto ad arricchire il dibattito.

Il lettore può commentare qualsiasi articolo o proporre commenti su un argomento preciso e arricchirlo di nuovi elementi.

I commenti che non rispettino politica editoriale, di carattere commerciale, diffamatorio, ingiuriosi, pornografico, razzista, che incitino all’odio o alla violenza vengono monitorati e cancellati.

Il rapporto diretto col lettore è continuo grazia a un dialogo costante, maturato nel tempo grazie ai canali social e al sistema di messaggistica.

Pubblicità

La pubblicità in onda, sul sito web e sugli altri canali appartenenti alla sfera Radio Gold non deve porsi in contrasto con le leggi in vigore, deve rispettare principi di neutralità ideologica, evitare l’uso di toni scandalistici, giudizi, incitamenti e affermazioni congetturali.

Non sono consentiti gli annunci pubblicitari che abbiano un contenuto volgare, licenzioso e violento.

La direzione di Radio Gold si riserva la facoltà di valutare la conformità della pubblicità con la propria linea editoriale.

Scarica il PDF “Linea Editoriale”.

X