Autore Redazione
venerdì
24 Maggio 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 24 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 24 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Inizia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria.

Prende il via questo venerdì 24 maggio il goloso weekend con “Assaggia Tortona”, la kermesse che celebra e valorizza le prelibatezze enogastronomiche del territorio. Fino a domenica 26 maggio passeggiare per il centro di Tortona sarà un vero e proprio viaggio tra i profumi e i sapori dei colli tortonesi. Saranno circa 70 le realtà locali presenti nel centro storico di Tortona tra produttori, ristoratori e associazioni del tortonese che proporranno tutte le loro specialità nei gazebi, stand e nelle casette di legno disposte lungo via Emilia. Tra tutti, i grandi protagonisti saranno il pregiato Derthona – Timorasso e la Barbera ma ci saranno anche birre artigianali e prodotti di eccellenza del territorio come formaggi, salumi, miele, frutta e verdura e i presidi Slow Food del territorio. I visitatori non solo potranno assaggiare e acquistare i prodotti ma potranno anche prolungare la loro giornata e cenare sotto portici del centro cittadino. Nel corso dell’intero weekend di “Assaggia Tortona” si terranno anche una serie di eventi che contribuiranno ad animare la città con spettacoli e musica dal vivo e ci saranno visite alla scoperta delle bellezze della città e dei borghi e delle valli tortonesi. Apertura stand: venerdì 24 maggio dalle 17 alle 23; sabato dalle 10 alle 23 e domenica 26 maggio dalle 10 alle 22.

Al Porto Idee Community Center di Alessandria, in via Verona 95, prosegue “Ecco”, il Digital Forum che esplora il futuro digitale e il suo impatto sulle comunità locali. Questo venerdì si terrà l’evento clou di “Ecco”, il forum moderato da Andrea Boscaro, fondatore e partner di The Vortex. La prima parte, dalle 9 del mattino, è stata pensata ed è dedicata ai ragazzi e a un confronto tra generazioni diverse “fuori dai luoghi comuni” su temi come l’informazione e la cultura nel mondo digitale, il “gaming”, il rapporto tra mondo virtuale e apprendimento e il cinema ai tempi dell’intelligenza artificiale. Il pomeriggio di Ecco Digital Forum, al via dalle 14, si focalizzerà poi sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e della filiera dell’edilizia con gli interventi anche di Davide Ferrari e Adelaide Ramassotto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che quest’anno patrocina l’evento insieme all’Università del Piemonte Orientale e all’Ordine dei Giornalisti, con quest’ultimo che ha inserito l’evento del mattino tra i corsi per il rilascio dei crediti per la formazione professionisti e pubblicisti. “Ecco Alessandria Digital Forum” è organizzato da Lab121 in collaborazione con la Città di Alessandria e la Camera di Commercio, ed è ad accesso gratuito, previa registrazione sul sito.

Cosa fare ad Alessandria

Pomeriggio dedicato a Luigi Tenco questo venerdì 24 maggio da Visioni_47 ad Alessandria. Nello spazio culturale in via Trotti 47 alle 17.30 Enrico Deregibus presenterà il libro “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste”, scritto insieme a Enrico de Angelis. Il giornalista originario del Monferrato, direttore artistico di importanti rassegne, dialogherà con Svisa Bruno Annaratone, storico fondatore di Radio West. L’incontro è dedicato a Ezio Poli, figura di rilievo della cultura alessandrina e fondatore del circolo “L’isola ritrovata”, scomparso pochi mesi fa. Ezio Poli era un grande appassionato delle canzoni di Tenco e dei cantautori italiani e per omaggiarlo alcuni musicisti a lui legati, come il Trio dell’Isola e Mirco Menna e Cristiano Mussi, proporranno brani di Tenco.

All’Hotel Londra di Alessandria nuovo “Tè letterario di primavera” organizzato dal Circolo provinciale della Stampa con il patrocinio del Comune di Alessandria. A partire dalle 17 la scrittrice lombarda Alessandra Carati presenterà il libro “Rosy”, un romanzo che racconta le mille sfaccettature di Rosa Bazzi colte dalla scrittrice finalista del Premio Strega durante una serie di incontri in carcere con la donna condannata insieme al marito, Olindo Romano, per la strage di Erba. L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione contattando l’Hotel Londra al numero 0131/251721 o la libreria Ubik al numero 0131/974932.

Questo venerdì, alle 18, verrà inaugurata la mostra tematica “Fumetti dell’altro mondo” a cura di Paolo Toselli del Centro Italiano Studi Ufologici nella Sala “Quarto Stato” del Museo Etnografico “C’era una Volta”, in piazza della Gambarina. Una storia lunga un secolo a base di contaminazioni “aliene”; un viaggio fantastico nella “nona arte” con memorabilia e rari esemplari di fumetti italiani e da tutto il mondo. La mostra si potrà poi visitare fino al 30 giugno, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.00, esclusa la domenica mattina. L’ingresso è libero.

La città di Alessandria celebra due delle sue voci più belle, Roberta Alloisio e Betti Zambruno, con una nuova rassegna “Sguardi”, al cui interno si terranno venerdì 24 e sabato 25 le prime edizioni di due premi a loro dedicati nell’abito del programma della Festa di Borgo Rovereto. I due riconoscimenti in questa prima edizione andranno a Teresa De Sio e Tosca. La rassegna presentata da Elisabetta Gagliardi si tiene in Piazza Santa Maria di Castello   a causa del previsto maltempo si terrà alla Casa di Quartiere di Alessandria, sempre con inizio alle ore 20.30 e ingresso gratuito. Questa sera verrà consegnato il Premio Roberta Alloisio per la carriera a Teresa De Sio. Alle 21 si terrà il concerto del “Simone Campa Trio” che intraccia suoni e ritmi di Mediterraneo e Medio Oriente che invitano alla danza, che intrecciano polifonie e dialetti tra Puglia, Vesuvio e Grecia. Alle 22 verrà consegnato il Premio Roberta Alloisio per la ricerca al progetto “Motus Laevus” che ha preso vita nel 2019 dall’incontro di Tina Omerzo, Edmondo Romano e Luca Falomi, tre artisti con background musicali differenti ma da sempre interessati alla ricerca musicale e alla contaminazione tra i linguaggi. Dalle 22.40, poi, l’esibizione di Teresa De Sio accompagnata dal pianoforte di Francesco Santalucia.

Ad Alessandria questo venerdì, e anche domani sabato 25 maggio, si riaprono le porte de “L’Isola Ritrovata”, in via Santa Maria di Castello, per ricordare il suo fondatore Ezio Poli. Nelle due giornate, dalle 19 alle 23, si potrà ammirare una installazione ideata dall’artista Davide Minetti col fotografo Fiorenzo Casarano, coadiuvati dal promotore di eventi Raffaele Fefè Biancardi e dallo sceneggiatore Claudio Braggio. Nei locali ormai vuoti de “l’Isola Ritovata” verranno proiettate a ciclo continuo fotografie e immagini storiche degli artisti e delle persone che per 13 anni Ezio Poli ha accolto nello suo circolo. L’ingresso è libero.

Al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria si può ammirare la mostra di manifesti storici si intitola “Giacomo ed Achille Panizza direttori d’orchestra al Teatro Municipale” che ricorda i due maestri a 140 anni dall’esordio assoluto di Giacomo Puccini, con ‘Le Willis’ a Milano, diretto proprio da Achille Panizza, figlio del maestro al cembalo Giacomo, originario di Castelazzo e per 30 anni alla Scala di Milano. La mostra al Conservatorio di Alessandria racconta il rapporto dei due maestri con la città e rimarrà allestita nel piano nobile di Palazzo Cuttica fino al 1° giugno, giorno in cui si terrà il concerto-narrazione “Giacomo ed Achille Panizza tra Verdi e Puccini” con la pianista britannica Nicole Panizza e i cantanti del Conservatorio.

Cosa fare a Casale Monferrato

Questo venerdì 24 maggio si corre la “StraCasale”, gara non competitiva di beneficenza a sostegno di Anffas e della Fondazione piemontese per la ricerca sul Cancro (Candiolo) organizzata da Personal Gym SSD con la collaborazione della Città di Casale Monferrato. Piazza Castello sarà il fulcro della manifestazione. Sarà il punto di partenza e arrivo della corsa e delle attività e del divertimento per tutte le età. La partenza è fissata alle 19 per i bambini e alle 20 per gli adulti. Già a partire dalle 17, in piazza Castello lato via Saffi, le associazioni sportive animeranno il “Kid’s Village” con una serie di campi da gioco (calcetto, basket, tennis) per intrattenere i più giovani prima della partenza della gara. Sempre dalle 17 e fino alle 22 si alterneranno anche spettacoli musicali, danzanti e culturali e sempre in piazza Castello saranno allestite anche le aree street food “a kilometro zero”.

Cosa fare a Novi Ligure

Questo venerdì si corre per fare del bene anche a Novi Ligure. La “StraNovi” partirà alle 20.15 da piazza XX Settembre e poi si correrà lungo un percorso di 4 km che attraverserà molte vie del centro storico all’interno delle antiche mura cittadine. Anche in questa edizione la Stranovi ha uno scopo benefico. All’evento è stata dedicata una t-shirt. Acquistarla varrà come iscrizione e permetterà di sostenere la sezione novese dell’Aias aps (Associazione italiana assistenza spastici) e il Comitato Novese della Croce Rossa Italiana. Oggi è possibile iscriversi anche in piazza XX Settembre dalle 17.30 alle 19.50.

Al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure questo venerdì sera, dalle 21, si terrà il “Galà delle rose” con l’Excelsior Musica Ensemble, formato da professori dell’Orchestra Nazionale della Rai, la chitarrista Carlotta Dalia, l’oboista Carlo Romano e il violinista Giuseppe Gibboni (Vincitore nel 2021 del premio Paganini), diretti dal Maestro Maurizio Billi. Il biglietto per assistere al concerto costa 40 euro. Biglietto online su www.vivaticket.it oppure alla biglietteria del Teatro Marenco, aperta questa sera dalle 19.

Cosa fare a Ovada

A Ovada inizia il weekend di “Paesi e sapori”. In piazza Martiri della Benedicta, fino a domenica, potrete gustare piatti tipici della tradizione in versione street food, preparati dalle Pro Loco del territorio. Non mancheranno musica e divertimento. L’inagurazione sarà alle 18 ma già dall’ora di pranzo, e fino a mezzanotte, sarà possibile gustare lo street food offerto dagli stand gastronomici delle pro loco dei paesi dell’ovadese, divertendosi a ritmo di musica. Sabato gli stand gastronomici saranno aperti dalle 12 alle 24 mentre la festa con intrattenimento musicale proseguirà fino all’1. Domenica gli stand di “Paesi e sapori” a Ovada saranno aperti dalle 12 alle 18.

Cosa fare a Tortona

A Tortona, oltre alla prima giornata di “Assaggia Tortona”, questo venerdì si “viaggia con i libri”. Nelle sale della Biblioteca Tommaso De Ocheda e, se il meteo sarà clemente, in Piazza Guglielmo Marconi davanti all’uscita della biblioteca, fino a domenica si terranno incontri per valorizzare l’editoria e gli autori del territorio. Questo venerdì il primo incontro è alle 17.30 con la presentazione del libro di Patrizia Ferrando “L’anima nei sassi” e Emanuela Locci, autrice di “A tavola con Garibaldi e Mazzini. Storia, politica e alimentazione in Italia tra Antico Regime e primo Novecento. Dalle 20.45 incontro con gli autori di “Marmellate – Storie di vita da conservare” e Danilo Bottiroli per la presentazione de “Il Male”.

Cosa fare nel resto della provincia

ROSIGNANO MONFERRATO – Al Teatro Ideal di Rosignano Monferrato va in scena un nuovo spettacolo della rassegna “Tutti all’Opera”. Alle 21 è programma “La magia nell’opera” per andare alla scoperta di incantesimi e sortilegi nelle più celebri Opere, in un collage “DonGiò style”.

SOLERO – A Solero questo venerdì torna la StraSolero. Il ricavato della 24^ edizione dell’iniziativa andrà a favore della missione intitolata a Monsignor Perpetuo Giasco al Cairo. La partenza della corsa competitiva è fissata alle 20. Dieci minuti dopo scatterà quella della non competitiva. Al termine, oltre alle premiazioni, ci sarà un ristoro per tutti i partecipanti offerto dall’associazione Amici di Solero. Per chi volesse partecipare il ritrovo è a Solero, al parco dell’asilo Carlo Guasco dalle 18.45 alle 19.45.

Condividi