Autore Redazione
venerdì
24 Maggio 2024
05:59
Condividi
Politica - Valenza

Piscina di Valenza: presto il via ai lavori. Sindaco: “Parte esterna completata forse entro fine estate”

Piscina di Valenza: presto il via ai lavori. Sindaco: “Parte esterna completata forse entro fine estate”

VALENZA – Presto a Valenza inizieranno i lavori di riqualificazione interna ed esterna della piscina. Mercoledì Palazzo Pellizzari, infatti, ha pubblicato la determina dirigenziale per l’assegnazione alla ditta GVG di Roma. L’importo si attesta intorno ai 2.5 milioni di euro, finanziati dal Comune. L’impianto comprenderà una piscina scoperta da 50 metri, una vasca coperta da 25 metri, una per la riabilitazione e altre due per bambini, all’esterno e all’interno. Il progetto esecutivo, approvato alla fine del 2022, prevede anche la creazione di un’area verde e di una parte ricreativa. Verranno costruiti gli spogliatoi e anche un campo da padel e da beach volley oltre a un’area ristoro.

“Già in occasione della presentazione dei lavori per il nuovo ospedale avevo anticipato che, anche sulla piscina, presto ci sarebbero state delle sorprese” ha sottolineato con soddisfazione il sindaco Maurizio Oddone. I lavori dureranno circa 300 giorni. “Resto ottimista” ha sottolineato il primo cittadino “magari la riqualificazione della parte esterna potrebbe terminare prima della fine dell’estate, confidando nel bel tempo. Purtroppo l’iter è stato più lungo del previsto, la burocrazia ha rallentato i tempi. Come ho già detto per l’ospedale, questo non è il successo della giunta Oddone ma di tutta Valenza”. 

Rispetto agli intoppi procedurali, in particolare, a giugno del 2023 lo stesso Oddone aveva precisato che “occorreva il parere della Sovrintendenza che non avevamo previsto”. Lo scorso dicembre, inoltre, il primo cittadino aveva sottolineato che “l’Ufficio bandi del Comune non aveva i requisiti necessari per questo tipo di procedure, superiori ai 2 milioni di euro”. Per questo motivo l’amministrazione si era quindi affidata a una società esterna.

Condividi