Autore Redazione
sabato
22 Giugno 2024
17:41
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona: arriva l’americano Christian Vital

Bertram Derthona: arriva l’americano Christian Vital

TORTONA – Importante acquisto di Bertram Derthona. La società bianconera ha ufficializzato l’acquisto di Christian Lucien Vital, point guard classe ’97 che nell’ultima stagione è stato miglior realizzatore della FIBA Europe Cup con la canotta del Legia Varsavia. “Diamo il benvenuto a Christian Vital nella nostra squadra” ha sottolineato Marco Picchi, Presidente di Bertram Derthona “si tratta di un giocatore dalle spiccate doti realizzative, come già ha mostrato nel corso della sua carriera già ricca di successi, e potrà darci un grande contributo nella prossima stagione”.

Nato a Queens Village, New York, il 21 marzo 1997, Vital ha mosso i primi passi nella pallacanestro, sin da giovanissimo, giocando per il PSA Cardinals Amateur Athletic Union. Dall’età di cinque anni, sempre in questo programma, ha iniziato a giocare anche a scacchi, disputando numerosi tornei a New York, e ha continuato poi a giocare anche all’high school.

Christian si trasferisce in Connecticut per l’high school, che inizia alla Rectory School di Pomfret e conclude – negli ultimi due anni – alla St Thomas Moore School di Oakdale. Nel suo ultimi anno la nuova point guard bianconera fa registrare 16.8 punti, 7 rimbalzi e 2.2 assist a incontro, guidando la squadra a un record annuale di 31 vittorie e 7 sconfitte e giungendo fino alla finale del National Prep Championship.

I numeri fatti registrare al Liceo attirano l’interesse di numerosi College prestigiosi: Vital decide di rimanere in Connecticut, giocando per la gloriosa Università di UConn. Al termine del secondo anno con la canotta degli Huskies, concluso a 14.9 punti, 5.4 rimbalzi (migliore della squadra) e 1.6 rubate a partite, Christian decide di rendersi eleggibile per il Draft NBA 2018, prima di decidere di fare ritorno al College.

Nelle successive due annate, le cifre e l’impatto del nuovo giocatore bianconero crescono ulteriormente, fino ad arrivare ai 16.4 punti, 6.3 rimbalzi, 2.6 assist e 2.5 palle recuperate nell’anno da senior, che gli valgono l’inserimento nel Miglior Quintetto dell’American Athletic Conference. Nel suo quadriennio a UConn segna 1735 punti e realizza 235 canestri da tre punti, record dell’AAC.

Vital non viene selezionato al Draft NBA 2020 e, dopo alcune brevi esperienze in NBA, nell’ottobre 2021 firma con i Rio Grande Valley Vipers, franchigia di G League associata agli Houston Rockets. Con oltre 12 punti di media e il 40% da tre punti nelle 45 gare disputate, contribuisce al successo finale della squadra nella competizione. A maggio 2022 si trasferisce agli Hamilton Honey Badgers, in Canada: le sue prestazioni (17.4 punti e 4.8 rimbalzi) sono determinanti per la conquista del primo titolo canadese della squadra. Christian viene anche nominato MVP della finale, che conclude segnando 17 punti.

Dopo avere disputato la Summer League con i Toronto Raptors, il giocatore classe ’97 inizia la stagione 2022/23 con la canotta dei Raptors 905, la franchigia di G League affiliata. A dicembre dello stesso anno si trasferisce ai Salt Lake City Stars. Conclude nuovamente l’anno firmando per i Brampton Honey Badgers, in Canada, venendo inserito nel secondo miglior quintetto del campionato.

Nel 2023/24 Vital fa il suo debutto in Europa, indossando la canotta del Legia Varsavia. In Polonia mette in mostra le sue doti di grande realizzatore: con oltre 20 punti a partita contribuisce alla vittoria della Coppa di Polonia e viene inserito nel miglior quintetto del torneo. Con il Legia prende parte anche alla FIBA Europe Cup, di cui è il miglior realizzatore con 21.9 punti a gara. Tra gennaio e febbraio, eleva ulteriormente il proprio rendimento a 26.3 punti, 5 rimbalzi, 3.5 palle recuperate e 27.3 di valutazione, risultando MVP del mese della competizione in entrambi i mesi. Il 6 giugno firma con gli Henan Golden Elephants della National Basketball League cinese, debuttando con 44 punti e 10 rimbalzi nella gara d’esordio e producendo 48 punti e 9 rimbalzi nell’ultimo incontro disputato. Dalla prossima stagione sarà un giocatore della Bertram Derthona, iniziando così un altro capitolo della sua carriera.

Condividi