Autore Redazione
domenica
28 Aprile 2024
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria, con il Vicenza si chiude il sipario su una stagione da dimenticare

Alessandria, con il Vicenza si chiude il sipario su una stagione da dimenticare

ALESSANDRIA – Ultima di campionato per l’Alessandria Calcio, che domenica 28 aprile alle 16:30 ospita al Moccagatta il Vicenza nell’atto conclusivo della stagione regolare di Serie C girone A. Per i Grigi cala il sipario su una delle peggiori annate della sua storia ultracentenaria, tra peripezie societarie, punti di penalizzazioni, deferimenti, girandole di allenatori e membri dello staff e tante, troppe sconfitte e umiliazioni.

Ironia della sorte, l’avversaria di turno sarà proprio quel Vicenza che due anni fa aveva condannato l’Alessandria Calcio alla retrocessione dalla Serie B, sempre all’ultima giornata al Moccagatta. Quest’anno, però, tra i padroni di casa e i veneti sarà una sfida utile solo per le statistiche. I Grigi, infatti, sono retrocessi ormai da quattro settimane, mentre i veneti sono sicuri della qualificazione ai play-off al terzo posto.

A fare da cornice alla sfida continuerà a non esserci il tifo della Gradinata Nord e di molti altri supporters, che hanno deciso già da diverse giornate di non seguire più la squadra. Per loro il ritrovo sarà nella mattinata presso alcuni locali cittadini che tramite un passaparola sui social hanno dato vita al Grey Pride, un momento di condivisione tra goliardia e ricordi per rendere meno amara una giornata triste per gli amanti dell’Orso.

Nella conferenza stampa pre partita mister Jonatan Binotto ha confermato le assenze di Siafa, Gazoul, Rota, Fiumanò e Mangni e la convocazione di alcuni giocatori della Primavera, facendo poi il bilancio sulla sua esperienza sulla panchina grigia, prima da “vice” di Marco Banchini e poi da primo allenatore: “C’è sempre stato tanto entusiasmo, passione e professionalità in quello che abbiamo fatto – ha dichiarato il tecnico ai microfoni dell’ufficio stampa – Durante la nostra prima parte alla guida della squadra eravamo riusciti a trovare la “quadra” e tutto sembrava migliorare, dispiace essere stati esonerati dopo una sconfitta immeritata. Quando siamo tornati la seconda volta, invece, abbiamo trovato un clima profondamente cambiato e non siamo riusciti a invertire la rotta“.

Dopo la gara contro il Vicenza la stagione si chiuderà, anche se alcuni giocatori saranno ancora impegnati con le ultime partite del campionato Primavera. Poi si vedrà. Anch’io non ho ancora informazioni sul futuro. Questo è il mestiere che amo, per il quale ho studiato, e ho intenzione di cogliere ogni opportunità, se mi verrà data. Purtroppo ho guidato l’Alessandria quando ormai era tutto compromesso e più di tutto mi è dispiaciuto vedere la tifoseria allontanarsi dallo stadio, ma è stata una decisione del tutto comprensibile visti i nostri risultati“.

A dirigere la partita contro il Vicenza sarà Andrea Zoppi di Firenze coadiuvato dagli assistenti Antonino Junior Palla di Catania, Vincenzo Abbinante di Bari e dal IV Ufficiale Ferdinando Emanuel Toro di Catania.

Condividi