Autore Redazione
giovedì
23 Maggio 2024
08:29
Condividi
Tempo Libero - Pavia

Pavia: “Cortili in Musica” torna per la XIX edizione dal 6 al 27 giugno

Pavia: “Cortili in Musica” torna per la XIX edizione dal 6 al 27 giugno

PAVIA – Musica da camera tra i cortili storici di Pavia: torna “Cortili in Musica”, la rassegna che dal 6 al 27 giugno 2024 animerà le serate estive della città con concerti in luoghi suggestivi e un programma ricco di artisti di fama internazionale.

I Solisti di Pavia, orchestra da camera nata nel 2001 da un progetto di Andrea Astolfi e dall’estro di Enrico Dindo, saranno i protagonisti della rassegna, accompagnati da ospiti d’eccezione come Pavel Berman, Federico Mondelci, Laura Marzadori e Gioele Dix.

Concerti nei cortili più belli di Pavia

La musica risuonerà nei cortili interni di alcuni dei palazzi più affascinanti di Pavia, tra cui il Collegio Cairoli, il Collegio Borromeo e Palazzo Malaspina. L’inaugurazione, il 6 giugno, sarà al Collegio Borromeo con Pavel Berman al violino, Enrico Dindo al violoncello e I Solisti di Pavia. Un concerto preceduto dalla consegna del Premio “Andrea Astolfi” a Ferruccio de Bortoli.

Novità 2024: “Cortili OFF”

Due concerti fuori dal centro storico arricchiscono il programma di questa edizione: il 17 giugno al quartiere Scala con il Pavia Cello Academy Quartet e il 24 giugno al Chiostro della Basilica di San Lanfranco con un quartetto d’archi al femminile dei Solisti di Pavia. Tra gli altri appuntamenti da segnare in agenda, il 13 giugno all’Aula Magna del Collegio Fratelli Cairoli con il concerto finale degli allievi della Pavia Cello Academy, diretta da Enrico Dindo.

Mercoledì 19 giugno il quintetto dei Solisti di Pavia ospiterà il sassofonista Federico Mondelci per un programma che spazia da Marcello a Rachmaninov, da Bernstein e Gershwin a Javier Girotto (Palazzo Malaspina).

Gran finale il 27 giugno con Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala, e I Solisti di Pavia per la Sonata n.9 in La Maggiore “A Kreutzer” di Ludwig Van Beethoven nell’orchestrazione di Richard Tognetti, con introduzione e voce narrante di Gioele Dix su testi di Lev Tolstoj (Collegio Fratelli Cairoli).

I biglietti per i concerti saranno disponibili dal 3 giugno online sul sito del Teatro Fraschini e presso la biglietteria del teatro stesso. Per maggiori informazioni, consulta il sito web: https://www.isolistidipavia.com/rassegne/cortili-in-musica/

Condividi