Autore Redazione
lunedì
10 Giugno 2024
08:14
Condividi
Cronaca - Pavia

Elezioni comunali: seggi chiusi, 31 sindaci eletti. Affluenza in calo

Elezioni comunali: seggi chiusi, 31 sindaci eletti. Affluenza in calo

PAVIA – Nella serata di domenica 9 giugno, alle 23, si sono chiusi i seggi per le elezioni amministrative ed europee in provincia di Pavia. I dati definitivi sull’affluenza rivelano una significativa diminuzione rispetto alle precedenti elezioni. Per le europee, l’affluenza si è attestata al 56,2%, in calo rispetto al 64,3% delle precedenti. Le comunali hanno visto un’affluenza del 62,7%, rispetto al 68,3% delle elezioni passate.

Il quadro della situazione per le elezioni comunali si delinea con chiarezza già domenica sera. In 30 dei 31 comuni della provincia dove si presentava un solo candidato, l’affluenza ha superato il quorum del 40%, permettendo di dichiarare eletti i candidati sindaci. In questi comuni, l’unico requisito per validare il voto era superare la soglia minima di partecipazione.

Tra i nuovi sindaci eletti ci sono: Roberto Casimiro Veronesi a Torre d’Isola, Giorgio Costa a Ceranova, Bruno Tremonte a Gerenzago, Enrico Vignati a Inverno e Monteleone, e Alessandro Pettinari a Filighera. Nell’Oltrepò Pavese, sono stati eletti Enrico Frattini a Retorbido, Andrea Mariani a Montebello della Battaglia, Maurizio Fusi a Pancarana, Giuseppe Masso a Cornale e Bastida, Vittorio Balduzzi a Corana, Giorgio Falbo a Barbianello, Martino Bossi a Volpara, Mattia Franza a Bagnaria, Andrea Giganti a Borgo Priolo, Cristiano Bianchi a Cecima, Carlo Ferrari a Montesegale, Claudio Segni a Rea, Celestino Pernigotti a Ponte Nizza, Michele Lanati a Corvino San Quirico, Achille Lanfranchi a Fortunago, Enrica Brega a Montescano, Paolino Bertorelli a Menconico, Andrea Gandolfi a Santa Margherita Staffora, Luigino Polin a Verretto, Fabio Molinari a Borgoratto Mormorolo, Claudio Scabini a Golferenzo e Andrea Defilippi a Oliva Gessi. In Lomellina, i sindaci eletti sono Roberto Francese a Robbio, Margherita Tonetti a Langosco e Pietro Ghiselli a Sartirana.

Il comune di Rocca de’ Giorgi, dove il candidato Paolo Fiocchi attendeva di sapere se l’affluenza avrebbe superato il 40%, ha visto raggiungere il quorum solo nelle ultime ore disponibili. Con il 35% di affluenza registrato alle 19, il verdetto è stato sospeso fino a quando è stato confermato che il quorum minimo era stato raggiunto, permettendo così l’elezione di Fiocchi.

L’affluenza nelle città principali della provincia mostra un quadro variegato. A Pavia ha votato il 59,8% degli elettori, mentre Vigevano ha registrato il 46,7% e Voghera il 47,9%. Questi dati, pur evidenziando un calo generale, mostrano una partecipazione significativa nelle aree urbane.

Le operazioni di spoglio inizieranno lunedì alle 14, quando si procederà alla conta delle schede e alla successiva comunicazione dei risultati ufficiali. Potrete seguire lo spoglio in diretta reale a partire dalle 15 su Radio Gold.

Condividi