Autore Redazione
venerdì
14 Giugno 2024
19:01
Condividi
Tempo Libero - Pavia

Milanesiana 25^: il fulcro della cultura e della riflessione al Collegio Borromeo di Pavia

Milanesiana 25^: il fulcro della cultura e della riflessione al Collegio Borromeo di Pavia

PAVIA – Dal 17 al 19 giugno, l’Almo Collegio Borromeo di Pavia diventa il palcoscenico della cultura con la prestigiosa manifestazione “La Milanesiana”. Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, l’edizione di quest’anno si articola in tre serate di incontri, spettacoli e riflessioni incentrate sul tema “Timidi e no”.

Data Ora Evento
17 giugno 21:00 Lettura ANTONELLA LATTANZI, Dialogo tra MILO MANARA e LUCA VALTORTA, Concerto di NICOLA PIOVANI
18 giugno 21:00 Prologo filosofico di FRANCESCA MASIERO, Prologo letterario di EIMEAR McBRIDE, Dialogo tra Alberto Mantovani e Claudio Longhi con un video intervento di Giorgio Parisi (Premio Nobel per la Fisica 2021), Concerto di RAPHAEL GUALAZZI
19 giugno 21:00 Spettacolo “DIO È MORTO E NEANCHE IO MI SENTO TANTO BENE” di e con TULLIO SOLENGHI & NIDI ENSEMBLE

17 Giugno: Timidi e no nell’arte visiva e musicale

La Milanesiana a Pavia inizia con i saluti del Rettore Don Alberto Lolli, seguiti dalla lettura di Antonella Lattanzi sul tema della timidezza. L’evento principale vede Milo Manara, celebre per le sue opere a fumetti e per l’adattamento de “Il Nome della Rosa” di Umberto Eco, dialogare con Luca Valtorta su “Timidi e no: Il fumetto e il cinema”.

Il clou della serata è il concerto “Note a margine” di Nicola Piovani, Premio Oscar per la sua colonna sonora de “La vita è bella”. Accompagnato da Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso e Vittorino Naso alle percussioni, Piovani guida il pubblico in un viaggio musicale che attraversa le sue collaborazioni con grandi registi come Fellini e Benigni.

18 Giugno: Approfondimenti letterari e scientifici

Francesca Masiero apre la serata con un prologo filosofico sulla timidezza, seguita da Eimear McBride con un prologo letterario. Il dibattito prosegue con Alberto Mantovani, esperto di immunologia, e Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro di Milano, su “Timidi e no: La fisica”. Il Premio Nobel Giorgio Parisi interviene con un messaggio video.

Raphael Gualazzi conclude la serata con un concerto speciale che esplora il tema della timidezza attraverso le sue canzoni, dal jazz al pop.

19 Giugno: Un finale brillante con teatro e musica

La Milanesiana si conclude con lo spettacolo “Dio è morto e neanche io mi sento tanto bene”, interpretato da Tullio Solenghi e il Nidi Ensemble. Solenghi legge testi di Woody Allen accompagnato dalle musiche di Alessandro Nidi, in un mix di comicità, introspezione e raffinatezza musicale.

Tutti gli eventi iniziano alle ore 21:00 e sono introdotti personalmente da Elisabetta Sgarbi.

L’edizione 2024 della Milanesiana a Pavia, in collaborazione con l’Almo Collegio Borromeo e A2A, promette di essere un’immersione profonda nell’arte, nella letteratura e nella scienza, celebrando il tema universale della timidezza in tutte le sue sfaccettature.

Per prenotarsi agli appuntamenti a ingresso gratuito: Eventi di La Milanesiana. Ideata da Elisabetta Sgarbi – 1 attività e biglietti futuri | Eventbrite.

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bormio, Comune di Livigno, Intesa Sanpaolo, Fondazione di Comunità Milano, Volvo Car Italia, ENEL, Banco BPM, APT Basilicata, Grafica Veneta S.p.a..

Partner de La Milanesiana: Almo Collegio Borromeo, Fondazione Meyer, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, La Venaria Reale, Regione Marche, Albarella SRL, Fondazione Il Carnevale di Viareggio, Corriere della Sera, Nazione Verde, MM SPA, SoLongevity, LCA Studio Legale, Regas, STEP Tech Park, PDE, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, ForlìMusica, Fondazione Marche Cultura Fondazione AEM, Gerardo Sacco, Galleria Vik Milano.

La Milanesiana ringrazia: Comune di Ascoli Piceno, Comune di Montalto delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Comune di Seregno, Comune di Cesano Maderno, Comune di Alessandria, Comune di Rosolina, Comune di Livigno, Comune di Sondrio, Comune di Merano, Comune di Firenze, Comune di Viareggio, Comune di Busseto, Comune di Forlì, Comune di Modigliana, Comune di Sant’Agata Feltria, Comune di Lugo, Comune di Gatteo a Mare, Comune di Cervia, Comune di St. Moritz, Rotary Club Bormio Contea, Visit Romagna, Piccolo Teatro di Milano,  Anteo Palazzo del Cinema, Spazio Teatro No’hma, Laboratorio Formentini, Accademia Carrara di Bergamo, Camera di Commercio delle Marche, Musei Civici Ascoli Piceno, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fondazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Cultural-Mente Insieme, CiaccioArte, SPAZIOBIGSANTAMARTA, @Video, Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Studio Volpatti, Cenacolo Artom, Salone Internazionale del Libro di Torino, Bookcity Milano, La Feltrinelli, A+G,   Galleria Ceribelli, Ornella Bramani,  Errestampa, Banca Popolare Sondrio, BIM, Pro Valtellina Onlus, Schena Assicurazioni, LIONS CLUB SONDRIO HOST, LIONS CLUB SONDRIO MASEGRA, LIONS CLUB BORMIO, LIONS CLUB TELLINO, Acinque Energia, Franciacorta, Prometecia, Braulio Amaro dello Stelvio, Bormio Località, Comunità montana Alta Valtellina, Levissima.

Clicca qui per scaricare il programma completo

Condividi