Autore Redazione
mercoledì
19 Giugno 2024
07:15
Condividi
Cronaca - Lombardia

Maturità: A. Fontana a 70mila studenti lombardi, ‘affrontate esami con serenità’

Maturità: A. Fontana a 70mila studenti lombardi, ‘affrontate esami con serenità’

LOMBARDIA – In occasione dell’avvio degli esami di maturità in Lombardia, in programma oggi, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi, hanno rivolto un augurio agli studenti coinvolti in questa cruciale fase del percorso scolastico, che vedrà coinvolti circa 70.000 studenti lombardi, sottolineando l’importanza di questo passaggio per il loro futuro. “Cari studenti, in questo momento così importante delle vostre vite – afferma il governatore della Lombardia – vi invio tutto il mio sostegno e incoraggiamento. Siete arrivati a un traguardo fondamentale e meraviglioso, frutto di impegno, sacrificio e determinazione“.

E prosegue: “Siete giovani, pieni di potenziale e risorse, capaci di superare qualsiasi ostacolo che la vita vi pone davanti. Affrontate questi esami con serenità, fiducia nelle vostre capacità e nella consapevolezza che avete tutte le carte in regola per superarli brillantemente”. L’assessore Tironi esorta ragazze e ragazzi a “cogliere ogni opportunità senza timore di sbagliare, poiché è proprio dagli errori che si impara e si cresce. Siate protagonisti del vostro futuro, scegliete il vostro cammino con coraggio e determinazione, buttandovi senza esitazioni nelle occasioni che vi si presenteranno”.

Studiate insieme, confrontatevi, incoraggiatevi reciprocamente – dice l’assessore regionale – e condividete le vostre paure: è nel confronto e nel sostegno reciproco che troverete la forza per affrontare le sfide che vi attendono. Personalmente, anche io ho vissuto l’ansia e la paura dell’esame orale, ma ho imparato ad affrontare le mie paure e a trasformarle in adrenalina positiva per ciò che sarebbe stato. Il mio impegno per voi sarà sempre quello di sviluppare strumenti per accompagnarvi e orientarvi al meglio, nei complessi momenti delle scelte accademiche e professionali“.

Condividi