Autore Redazione
mercoledì
14 Dicembre 2016
12:10
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Gavi primo comune della provincia a ottenere la Bandiera Arancione

Il Comune di Gavi premiato dal Touring Club Italiano per l'offerta turistica, il patrimonio storico-culturale e le eccellenze enogastronomiche.
Gavi primo comune della provincia a ottenere la Bandiera Arancione

GAVI – Il Comune di Gavi è il primo borgo della provincia di Alessandria a fregiarsi della Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento in chiave turistica del Touring Club Italiano.

La Bandiera Arancione premia le cittadine sotto i 15.000 abitanti che si contraddistinguono per il patrimonio storico-culturale, l’enogastronomia e l’offerta turistica. È un traguardo importante per Gavi e la provincia, a suggellare un progetto di promozione del territorio voluto e promosso da tutta l’amministrazione.

Nicoletta Albano, vicesindaco di Gavi, non nasconde la propria gioia ai microfoni di Radio Gold: “Io, il sindaco Rita Semino e tutto il comune siamo molto contenti. È stato un progetto vincente, già presente sul nostro territorio e che intendiamo ora tutelare e sviluppare”. Il processo di selezione è stato lungo e laborioso: il comune ha dovuto fornire al Touring Club tutte le informazioni che riguardano il patrimonio storico-culturale di Gavi, le sue eccellenze enogastronomiche, le strutture alberghiere, gli agriturismi e i ristoranti.

La Bandiera Arancione porterà benefici a tutti i cittadini”, ha rimarcato il vicesindaco, ci sarà una ricaduta sul territorio, perché il Touring Club è un gruppo serio e prestigioso e ora possiamo avere una marcia in più per l’offerta turistica. Abbiamo messo insieme le eccellenze del nostro territorio proprio per dare maggiore impulso al turismo, che vediamo funzionare nelle aree dove la crisi penalizza maggiormente”.

La Bandiera è però solo il primo passo, perché ora l’amministrazione spera di poter diventare il capofila in provincia per fare sistema con altri borghi ed estendere l’offerta turistica. “Gavi è la già adesso la perla della Val Lemme”, ha concluso la Albano, “possiamo servire da motore per la crescita della zona”.

Insieme a Gavi è stata anche premiata Agliè, in provincia di Torino, durante la IV edizione delle “Bandiere Arancioni” in Piemonte. Ora i borghi arancioni della regione salgono a 26.

Cos’è la Bandiera Arancione?

Il Touring Club Italia, associazione che promuove il turismo e la cultura, premia fin dal 1998 con la Bandiera Arancione i borghi con meno di 15.000. Lo scopo è di promuovere le eccellenze turistiche, culturali ed enogastronomiche dei territori dell’entroterra. Gli effetti fino ad ora sono stati ben visibili: i territori diventati “arancioni” hanno registrato in media una crescita dell’83% degli esercizi turistici, con un incremento del 141% delle strutture extra-alberghiere come Bed and Breakfast e agriturismi. Gli arrivi da parte dei turisti sono invece aumentati in media del 43%.

 

Condividi