Autore Redazione
lunedì
26 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Ad Acqui Terme torna il XIX° tradizionale Concerto di Santo Stefano

Ad Acqui Terme torna il XIX° tradizionale Concerto di Santo Stefano

ACQUI TERME – Tutto è pronto ad Acqui Terme per il ritorno di uno degli eventi natalizi più attesi di tutto l’anno: il tradizionale Concerto di Santo Stefano. Un’esibizione dal grande fascino tra le migliori musiche della tradizione natalizia e i grandi classici che si svolgerà lunedì 26 dicembre, alle 17, alla Chiesa San Francesco di Acqui Terme.

Protagonista della serata sarà l’Orchestra e Coro Mozart di Acqui Terme, diretta dal M° Aldo Niccolai e accompagnata da Valentina Porcheddu, Cecilia Bernini, Gianfranco Cerreto, Domenico BarbierI e Stefano Beltrami. Le due formazione presenteranno sul palcoscenico un repertorio che proporrà brani di Mendelssohn-Bartholdy, Schubert e Haydn, affiancati dalle musiche più tradizionali del Natale.

Il Coro Mozart di Acqui Terme nasce nell’estate del 1997 per iniziativa del M° Gian Franco Leone, con lo scopo di operare nel campo dello studio e della pratica musicale nelle sue espressioni corali ed orchestrali. Attualmente la direzione è assunta dal m° Prof. Aldo Niccolai.

Dal 2006 è intensa la collaborazione con la Corale della Società Polifonica “Angelo Gavina” di Voghera (PV), anch’essa diretta dal m° Niccolai e con cui il Coro “Mozart” condivide spesso esperienze di concerti ed esecuzioni. Tra i momenti più significativi dell’attività del Coro si ricordano concerti in varie località italiane (Milano: sala del Conservatorio “G. Verdi”, Basilica di San Lazzaro, Teatro Dal Verme; Pavia: Teatro Fraschini) e straniere (Carcassonne, Francia, Teatro Romano). Una fervida collaborazione col m° Maurizio Dones (già Direttore Stabile del Teatro Marrucino de L’Aquila) ha permesso di eseguire in varie occasioni pezzi di elevato prestigio quali il Requiem K626 e la Kronungsmesse K317 di W.A. Mozart.

Recentemente il Coro è stato chiamato a partecipare a diversi allestimenti scenici de L’Elisir d’Amore di G. Donizetti. Dal 2013 il Coro è riconosciuto dalla Regione Piemonte come Associazione di Promozione Sociale.

Condividi