Autore Redazione
mercoledì
26 Aprile 2017
05:43
Condividi
Eventi - Alessandria

Quasi cento eventi in cinque giorni: anche Nicolai Lilin a Librinfesta

La rassegna per bimbi e ragazzi si terrà dal 2 al 6 maggio alla Galleria San Lorenzo, ad Alessandria.
Quasi cento eventi in cinque giorni: anche Nicolai Lilin a Librinfesta

ALESSANDRIA – Da 14 anni la manifestazione Librinfesta dà lustro alla città di Alessandria. Dal 2 al 6 maggio bambini e ragazzi potranno partecipare a 91 eventi organizzati dall’Associazione Culturale Il Contastorie grazie al sostegno e alla partecipazione attiva dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, in particolare con il sostegno dell’assessore al sistema Educativo Integrato Maria Teresa Gotta.

Il tema della manifestazione è “Terra Mia!”, per onorare la Russia. Librinfesta propone una serie di eventi di avvicinamento alla cultura russa, per poter avvicinare i lettori a culture nuove attraverso le voci dei loro autori. Atteso venerdì 5 maggio alle 21 presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria Nicolai Lilin autore del romanzo “Educazione siberiana”. Tra gli ospiti russi ricordiamo anche Mikhail Yasnov.

Cinque giornate intense dedicate a studenti ed insegnanti che avranno la possibilità di far parte di laboratori creativi, mostre, spettacoli e molto altro. Tra i vari laboratori spicca “Makey makey tra elettronica ed arte” tenuto da Valeria Cagnina la Digital Champion di Alessandria, la più giovane d’Europa.

L’inaugurazione della manifestazione si terrà il 2 maggio alle ore 18 al Conservatorio “Vivaldi” con un concerto a cura del Coro delle Piccole Voci Bianche con la presenza dello scrittore Luigi Dal Cin che accompagnerà la serata con letture.

Tra gli scrittori presenti ci saranno Bruno Tognolini, Andrea Valente, Nicoletta Costa, Pino Pace, Lodovica Cima, Michele D’Ignazio, Luigi Dal Cin, Emanuela Nava, Tommaso Percivale, Daniela Palumbo, Massimo Sardi, Fabrizio Silei, Anna Sarfatti.

“La Terra a cui si riferisce il tema di quest’anno è la nostra casa comune, verso la quale noi di Librinfesta ci sentiamo riconoscenti e in dover restituire qualcosa: così, nel nostro piccolo, ci piace pensare di partire dai libri e dalle storie che fanno crescere i bambini di tutto il mondo” ha sottolineato la presidente de Il Contastorie Rosalba Malta.

Condividi