Autore Redazione
sabato
10 Giugno 2017
05:13
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli appuntamenti gastronomici del sabato in provincia

Alla scoperta degli appuntamenti in programma sabato sul territorio.
Gli appuntamenti gastronomici del sabato in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – 15ª edizione di Artebirra a Pasturana, grande kermesse di birre esclusivamente artigianali diventata un appuntamento d’eccellenza per gli estimatori della birra. Sabato ci saranno i laboratori birrari diretti da un monumento della birra artigianale ovvero dall’esperto “Kuaska” e alla sera musica live con Nobel goes bananas. Domenica è in programma il non stop di musica rock dalle ore 16 e l’ospitalità di numerose band locali che si alterneranno sul palco fino a notte inoltrata.

La Sagra dell’Agnolotto di Casale si propone il duplice obiettivo di valorizzare il Parco Eternot e di celebrare la Festa del quartiere Ronzone. La tradizionale festa enogastronomica organizzata dalla Pro Loco Casale si svolgerà infatti presso il Circolo Lavoratori Ronzonesi, Via XX Settembre, suddivisa nei due week-end di metà giugno. Sabato 10 giugno, ore 15, inizio della vendita di agnolotti crudi. Alle ore 15.30 1°Torneo Seven Eternot organizzato dall’Associazione “Tre rose rugby” di Casale. Alle 19 accensione dei fornelli della cucina e alle 21 grande serata di intrattenimento con l’orchestra “Leo”.

Torna la festa della cotoletta impanata. Appuntamento nel cortile della Soms di Oviglio.

Con l’Associazione IDEA nel week end  torna Speciale Days, presso la Colonia Solare a San Salvatore: una Festa a base di buona cucina e tanta musica per ricordare l’amico Luca Speciale, di nome e di fatto, e raccogliere fondi per sostenere Idea e i suoi progetti. Tre giorni per divertirsi, stare insieme e ricordare che disabilità non è per forza inabilità. A partire dalle 19, buona cucina e buona musica.  Sabato 10 con Granadilla Band per concludere domenica 11 con il complesso Joyland. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di San Salvatore e della Provincia di Alessandria. L’evento è organizzato in collaborazione con SpecialeTeam e con il supporto del CSV Asti Alessandria.

Si rinnova anche quest’anno, grazie alla puntuale organizzazione della Protezione Civile Alpina “A. Calissano” e degli Alpini di Valenza con l’appoggio dei volontari dell’AGESCI, con la collaborazione del Comune di Valenza, della Croce Rossa di Valenza e il supporto del CSVAA, l’appuntamento con la Festa della Tagliatella: tre giorni dedicati alla solidarietà, alla musica e alla buona cucina, da venerdì 9 a domenica 11 giugno. Le serate saranno allietate rispettivamente dal dj Gildo Farinelli, da “I Mambo” e da “Orchestra Perugino”. Domenica 11 sarà celebrata la “Giornata del disabile” con il gruppo Vivere Insieme e, alle 11.30, Santa Messa. Ingresso alle serate da Viale Santuario (piazza della Madonnina).

94esima edizione della sagra delle fragole di Borgo San Martino. Nell’ampia piazza della ex Cooperativa, sabato 10, alle 20, si parte con la cena a base di fritto misto di pesce e grigliata di carne e lo show di ballo latino americano, mentre domenica 11, alle 17, balli country con il gruppo Silva Country, quindi nuovo appuntamento culinario e ballo liscio con la Free Music Band prima dell’elezione di Miss Fragola 2017. Immancabili, inoltre, le giostre del luna park e il banco di beneficenza nel vicino salone Don Milanese.

Le fragole di Predosa saranno le regine della 32ª edizione della omonima sagra che si tiene in paese. L’organizzazione, come sempre, è quella della Pro loco. Al centro della sagra ci sono due piatti che, anno dopo anno, sono diventati il simbolo stesso della manifestazione, che si tiene al coperto, nello spazio ampio del Palatenda, alle porte del paese. Parliamo ovviamente del risotto alle fragole e degli agnolotti predosini. A questi si affiancano tutti gli altri piatti, dove le fragole restano tra gli ingredienti principali. Si va dai piatti di carne ai salumi, dalle ricette della tradizione ad altre più particolari e ricercate. Alla sagra delle fragole, inoltre, si balla ogni sera con musica dal vivo delle migliori orchestre. I più piccoli si potranno divertire con un mini luna park tutto dedicato a loro mentre mamma e papà avranno a disposizione tante bancarelle di artigianato e altri prodotti per un giro di shopping da fare prima o dopo cena.

Festa dell’Unità organizzata dal circolo di Tortona del Partito Democratico allo Chalet Castello. Ogni sera il ristorante e il servizio bar a partire dalle 20, in preserale i dibattiti con esponenti politici cittadini, regionali e nazionali, dalle 21 serate musicali o danzanti.

Torna a Tortona “Festa delle Regioni, Mercatino italiano”, in via Emilia, con prodotti tipici italiani alimentari e di artigianato selezionato.

Alla Piagera di Gabiano fervono i preparativi degli eventi programmati dalla pro loco La Tabarina. Sabato alle 20 cena tipica piemontese: affettati misti, antipasto della nonna, lingua in salsa, agnolotti al ragù, rollè di vitello e patatine, dolce, bevande. Dalle 21 si ballerà con Giuliano e i Baroni. Cena e ballo a 25 euro.

Doppio appuntamento a Vignale Monferrato sabato 10 giugno: nel pomeriggio la Caccia al Tesoro ed alla sera la Notte bianca, manifestazioni organizzate dall’Associazione Turistica Pro Loco. “Chi cerca trova”, ovvero la seconda edizione della Caccia al Tesoro in Monferrato, avrà inizio alle ore 14. Dalle ore 20 fino all’alba si svolgerà la Notte Bianca con un ricco programma che coinvolgerà tutto il paese. Cene, degustazioni, spuntini e tanta musica! In piazza Mezzadra Groovejet Pop dance, in piazza del Popolo Emergenza Vasco-Liga tribute, in piazza Italia The family blues band.

Inizia il programma di iniziative estive dell’Associazione Gli Amici di Solero: occasioni di incontro, buona tavola e convivialità, nel segno della solidarietà. Il primo appuntamento è da venerdì 9 a domenica 11 giugno e sarà dedicato al fritto misto di pesce. Le serate, che si svolgeranno presso il parco dell’Asilo Carlo Guasco, saranno allietate da “I Mambo”, “Ewa for you” e “Tony e la band” (ingresso libero). L’iniziativa è realizzata con il supporto del Comune di Solero, della Fondazione Grattarola e del CSVAA.

Compie diciotto edizioni la Festa dei Merli che porterà presso l’area degli Impianti Sportivi Comunali Pierino Cussotto di Borgo San Giuseppe di Castelletto Merli musica e cucina. Tutte le sere, dalle 19.30, verranno serviti dalla locale Pro Loco piatti quali la grigliata, agnolotti, costate, antipasti e altro ancora mentre al bar saranno disponibili vini locali, birre, bibite e caffè. Sabato sera si terrà il party a tema “Flower Power” e domenica in mattinata si terranno il raduno delle auto d’epoca e l’inaugurazione del cartello dei Castelletto del Piemonte con aperitivo e pranzo.

A Nizza Monferrato ditte vinicole, cantine sociali e singoli produttori locali si sfidano nella Corsa delle Botti. Il programma inizia il 10 giugno alle 16.30 con la pesatura e marchiatura delle botti e subito dopo partono le prove di qualificazione a cronometro.In concomitanza con la Corsa delle Botti si tiene la manifestazione Monferrato in tavola con degustazioni di vini locali e piatti della cucina monferrina. Tra le pietanze da assaggiare: tajarèin con tartufo nero, uovo al tartufo, agnolotti risotto al Barbera, e molte altre ancora. Particolarità di questo evento è la moneta di scambio, il Carlino, appositamento coniato in onore del santo patrono della città. Inoltre esposizione delle attività commerciali e artigianali del territorio, mercatino dell’antiquariato, spettacoli musicali e di intrattenimento ed animazione per i bambini.

La Sagra della Cipolla Rossa di Breme, edizione 2017, si svolgerà dal 9 al 18 Giugno. Tutti i giorni compreso sabato e domenica apertura dalle 19,30 alle 22,30, solo alla domenica aperto anche per pranzo dalle 12,30 alle 15,00 Durante tutta la durata della manifestazione è possibile acquistare la Cipolla Rossa di Breme direttamente dai produttori. Nell’area manifestazioni sarà presente tutti i giorni dalle 11.00 uno stand con il prodotto confezionato in retine accompagnati da un certificato di autenticità della provenienza. Tutte le sere intrattenimenti musicali dal vivo ed esibizioni di scuole di danza con musica per tutti a ingresso libero.

Condividi