Autore Redazione
lunedì
21 Agosto 2017
05:21
Condividi
Eventi - Alessandria

Fuochi d’artificio a Volpedo, salamini a Castelferro e trofie a Belforte

Un mercoledi sera di eventi anche fuori provincia, con le sagre di Cortemilia e Vercelli.
Fuochi d’artificio a Volpedo, salamini a Castelferro e trofie a Belforte

PROVINCIA ALESSANDRIA – Un mercoledi sera di eventi in provincia di Alessandria a cominciare da Volpedo. In occasione dell’ultimo giorno della festa patronale, il paese di Pellizza propone lo spettacolo pirotecnico, curato dalla ditta Bisone. In anteprima nazionale, dalle 22, effetti pirotecnici dedicati alla solidarietà per il mondo agricolo duramente provato dal clima. Sempre mercoledì sera, dopo i fuochi d’artificio, via libera alle danze in piazza: musica per tutti con Oro-Musik, e i balli caraibici della scuola di ballo Pasion Latina ASD Tortona.

A Castelferro, frazione di Predosa prosegue l’appuntamento con la tradizionale Sagra dei salamini d’asino. Una manifestazione giunta alla sua 42^ edizione, che in viale Rimembranza consentirà a tutti i buongustai di assaporare, dalle 19 alle 23, i famosi salamini d’asino di Castelferro. Non mancheranno anche i tradizionali agnolotti  da gustare al sugo o al vino, oppure la polenta con Tapulone, un ricco ragù di carne d’asino. Come sempre, i piatti della tradizione saranno accompagnati da vini della Cantina Mantovana.

La Pro loco Belforte Monferrato propone la 23esima Sagra delle trofie al pesto. L’appuntamento si svolge al campo sportivo dalle 19 alle 22.30, in ambienti coperti. Nel menù non ci sono solo le trofie al pesto, ma minestrone ed altri piatti tipici della tradizione ligure piemontese. Si balla mercoledi con Enrico Cremon, giovedì con Gianni Piazza, venerdì con Mimmo Mirabelli e sabato serata giovani con il tributo a Zucchero della Fly Blue’s.

Fuori provincia, a Vercelli, continua“La Sagra d’la Panissa” nata nel 1991 per promuovere la specialità gastronomica tipica: la Panissa, un risotto con fagioli e salame d’la duja. La manifestazione, oggi alla 27^ edizione, si sviluppa su sette sere ed ha riscosso negli anni grande successo di pubblico sia per la qualità dell’offerta gastronomica sia per il programma musicale di alto livello. Ogni sera si esibisce sul palco della sagra un’ orchestra da ballo tra le più famose ed il clou della festa è il concerto di Drupi giovedì 24 agosto. Drupi, all’anagrafe Giampiero Anelli. Un artista unico nel panorama degli anni Settanta e Ottanta. Debuttò al festival di San Remo con la canzone “Vado via” nel 1973, ultima classificata ma poi divenne un successo internazionale.Tra i suoi successi “Piccola e Fragile”, “Sambariò”. “Soli” (terza al San Remo del 1982), “Eri bella davvero”.

Continua il successo della Sagra della Nocciola di Cortemilia, che quest’anno arriva alla 63a edizione. Ogni anno Cortemilia celebra la Sagra della Nocciola e, dal 1999, “Profumi di Nocciola”, la Fiera del dolce alla nocciola Piemonte I.G.P. e del vino di Langa. Cortemilia si trova infatti al centro della principale zona di produzione della Nocciola Piemonte e da dicembre del 1993 rientra nell’Indicazione Geografica Protetta. A Cortemilia si trovano le più antiche fabbriche di sgusciatura e di trasformazione della “Regina Tonda Gentile delle Langhe” e vengono prodotti macchinari per la lavorazione della nocciola. Ben 7 giorni di festa e oltre 100 appuntamenti di ogni tipo per carpirne i segreti e degustarne il gusto intenso in mille e inaspettate ricette. Dai classici utilizzi nei dolci dal gusto unico, alle note più inusuali come l’arrosto di vitello e nocciole, o il tonno e il branzino con crema di nocciole. E ancora concerti gastronomici, sfilate folcloristiche, serate medievali, balli occitani e tantissime altre iniziative.

 

 

Condividi