Autore Redazione
venerdì
1 Settembre 2017
09:10
Condividi
Eventi

La cantina di Vinchio celebra i 30 anni di Barbera Docg con due giorni di festa

Note jazz venerdì 1°settembre con il trombettista Felice Reggio al Castello di Vaglio Serra.
La cantina di Vinchio celebra i 30 anni di Barbera Docg con due giorni di festa

VINCHIO/VAGLIO – La Cantina Vinchio Vaglio Serra si prepara a festeggiare, il 1° e 2 settembre, il 30° anniversario della Barbera d’Asti Docg ‘Vigne Vecchie’, con una grande degustazione.

Un progetto enologico nato nel 1987, con lo scopo di preservare dall’espianto i vigneti storici e dare vita ad un Barbera capace di coniugare la tutela del territorio con delle caratteristiche organolettiche di assoluto valore. Con il festival Enomusicale “Note di Vino” si potrà ripercorrere la storia della Cantina Vinchio Vaglio Serra nata nel 1959.

Il festival “Note di Vino” aprirà venerdi sera, al Castello di Vaglio Serra, con il concerto Jazz del trombettista Felice Reggio. Al termine della serata ci sarà una degustazione dei vini della Cantina. L’ingresso al concerto di Felice Reggio e la degustazione costeranno 10 euro.

Il clou degli eventi sarà sabato 2 settembre con il festival Enomusicale “Note di Vino” che aprirà le danze con la una verticale di ‘Vigne Vecchie’. Il Presidente Lorenzo Giordano dalle 10,45 presenterà il progetto “Il tempo lento della qualità”, con Giorgio Ferrero, Assessore Agricoltura Regione Piemonte, e Filippo Mobrici, Presidente Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Si proseguirà alle 11 con la proiezione del video “Barbera emotions”.

Per celebrare i 30 anni di vendemmia del Barbera d’Asti superiore, una delle migliori selezione della Cantina di Vinchio Vaglio, è stato organizzato un talk show con le più importanti guide enogastronomiche d’Italia.
Gli ospiti di rilievo saranno Gianni Fabrizio curatore della guida Gambero Rosso, Antonio Paolini curatore della guida L’Espresso, Paolo Massobrio curatore Golosaria, Fabrizio Gallino Guida Slow Wine, Joe Roberts 1winedude.com, Alfonso Cevola On the Wine Trail in Italy, Anton Moiseenko elegantlyWasted.com e Sorcha Holloway twitter chat #UKwinehour, moderati dal curatore Raffaele Minervini.

Al termine del dibattito si proseguirà con il tour della Cantina Vinchio Vaglio e una verticale di vigne vecchie. Si potrà accompagnare la degustazione con il finger food, con le specialità locali come il risotto salsiccia e barbera. Verranno forniti al costo di 15 euro il bicchiere e la tasca, per passeggiare in tranquillità.

Un evento molto sentito dai Comuni e amanti del vino “abbiamo in degustazione il vino di punta dell’azienda, il Barbera d’Asti Docg – ha commentato Ernesto Laiolo Direttore Generale – Un passo avanti per la cooperativa, sempre più rivolta al territorio e al turismo”.

 

Condividi