5 Settembre 2017
01:25
Sabato un concerto gratuito per ricordare Maria Callas
ALESSANDRIA – Quaranta anni fa moriva per infarto la diva Maria Callas. Il suo cuore cessò di battere, dopo anni di successi, a Parigi il 16 settembre 1977, intorno alle 13.30. Alessandria sabato 9 settembre omaggerà l’artista con un concerto a ingresso gratuito in piazza Duomo.
Personaggio travagliato, talento incommensurabile della lirica, scandalosa e affascinante è il simbolo di un genere che riempirà l’aria del capoluogo. Protagonisti del concerto saranno la soprano Angelica Cirillo e la pianista Cinzia Bartoli che, insieme alla voce narrante di Loredana De Flaviis. La serata proporrà la lettura di scritti e appunti della Callas, con il racconto delle vicissitudini di una vita tormentata. Il programma dei brani lirici prevede in sequenza: “Intermezzo” e “In quelle trine morbide” da “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini; “Casta Diva” dalla “Norma” di Vincenzo Bellini; “É strano… follie” da “Traviata” di Giuseppe Verdi; “Nel dì della Vittoria… or tutti sorgete” da “Macbeth” di Giuseppe Verdi; “Vissi d’arte” da “Tosca” di Giacomo Puccini; “Intermezzo” da “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni; “Ebben n’andrò lontana” dalla “Wally” di Alfredo Catalani; “La mamma morta” da “Andrea Chenier” di Umberto Giordano.
“L’omaggio che la Città di Alessandria tributa alla memoria di Maria Callas nel quarantennale della sua morte — hanno spiegato il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’Assessore alle Manifestazioni, Cherima Fteita — è un concerto che questa Amministrazione Comunale offre alla cittadinanza, nella consapevolezza che, grazie alle straordinarie interpreti della serata, la comunità alessandrina saprà cogliere la grandezza di questa “diva” e condividerà l’esperienza estetica attraverso la bellezza musicale e artistica dei brani in programma”.