Autore Redazione
sabato
9 Settembre 2017
08:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Con “Biologia del guasto” riprende la rassegna “Chiostro in una notte di mezza estate”

Tra quesiti sui casi della vita e leggi della scienza debutta, nella cornice del Chiostro di Santa Maria di Castello, il nuovo spettacolo di Cecilia De Angelis
Con “Biologia del guasto” riprende la rassegna “Chiostro in una notte di mezza estate”

ALESSANDRIA – Le cose nella vita prendono pieghe inaspettate. Che si parli di entropia, di genetica o di conflitti interiori, spesso premesse salde evolvono in conseguenze guaste.

Questo è lo spunto da cui è partita Cecilia de Angelis, poetessa e autrice teatrale, per “Biologia del guasto” , terzo spettacolo, domenica 10 settembre alle ore 21.15, presso il Chiostro di Santa Maria di Castello, della rassegna “Chiostro in una notte di mezza estate”, proposta dalla compagnia Gli Illegali in collaborazione con il Chiostro Hostel and Hotel e l’Associazione di Promozione Sociale BlogAL. L’ambiente, pur nel cuore del Borgo Rovereto e della rinnovata piazza della chiesa, è ovattato e magico. Fuori i locali con i loro dehors, dentro un’atmosfera un po’ fuori dal tempo, appunto da sogno.

Il titolo, in origine, racconta l’autrice, doveva essere “trilogia del guasto”, poiché lo spettacolo si articola in tre momenti, che si possono intendere propri della giornata come della vita nella sua ripetizione. Il termine biologia ha avuto la meglio perché rimanda allo studio delle leggi dell’esistenza e, nel caos della vita umana, si scontra ironicamente con il caso e il destino.

“E’ la storia di un uomo comune, nato con principi saldi e valori che si sono poi guastati”, dice l’autrice, in scena con Gian Franco Cereda (e la partecipazione di Marcello De Angelis) in un dialogo – confronto, che rivela problematiche e compromessi con un taglio prevalentemente ironico. Su tutto, la quotidianità (tra gli oggetti che la rappresentano, il carrello della spesa) che fagocita ogni cosa, tra conflitti e problemi familiari.

Al chiostro, sotto il campanile di Santa Maria di Castello e la luna, il quesito se sia la biologia a intervenire sui fenomeni che governano la vita diventa spettacolo, tra routine quotidiana, ironia e poesia.

Il biglietto a ingresso unico costa 7 euro
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3351340361  Email: info@illegali.it

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà sempre al Chiostro di Santa Maria di Castello al chiuso

Condividi