Autore Redazione
domenica
10 Settembre 2017
01:54
Condividi
Eventi - Alessandria

Una domenica intensa in provincia tra feste, sagre e sport

Una domenica intensa in provincia tra feste, sagre e sport

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Veteran Car Club Pietro Bordino festeggia oggi il 60° anniversario della 500 e organizza una giornata dedicata non solo al quinto Raduno delle 500 e Veterane, ma anche alla scoperta dei luoghi, delle realtà e dei sapori della nostra provincia. 500 Day e Veterane, a Spinetta Marengo.

Seconda giornata per “La Cittadella dello Sport“, nella Cittadella di Alessandria. Benessere, Sport e aggregazione a partire dalle 9.30 fino alle 20.00 con esibizioni e prove gratuite delle discipline sportive presenti, tanta musica e aree ristoro. Novità dell’anno, masterclass di jump e zumba con istruttori di livello e per gli amici a 4 zampe spazio dedicato all’agility dog.

A  partire dalle 17,30, Casale Monferrato festeggia con un evento ad ingresso gratuito, il primo compleanno del Parco Eternot, inaugurato sulle ceneri della fabbrica Eternit. Nella giornata di “Festa! Etica, Estetica, Ecologica al Parco Eternot” ci sono stand gastronomici con grignolino, panissa, gelato e tante altre eccellenze a km 0, ma anche servizi votati alla tutela ambientale e alla sostenibilità come mezzi elettrici, storie di luoghi sottratti alle mafie, Ciclofficina Munfrà, pratiche di cooperazione proposte dalle associazioni locali e una mostra fotografica, con scatti di Mattia Bodo, dedicata all’inaugurazione del Parco. Dalle 18.30 Zero Emissioni Blues con esibizione della Paolo Bonfanti Band e a seguire si concerto degli Assalti Frontali, band rap romana.

A Valenza torna “la fera dal bunpàt“. Durante tutta la giornata, dalle 9 alle 20, nelle vie del corso e del centro sarà possibile fare acquisti presso i negozi che aderiscono all’evento e inoltre trovare banchi tipici con specialità piemontesi. In più eventi dedicati all’arte del vino, dall’uva alla degustazione.

Ultima serata per Polentissima 2017, la tradizionale festa di Solero dedicata interamente alla polenta. Anche questa sera in programma buon cibo e musica al Parco dell’Asilo “Carlo Guasco”.
Fra le tantissime proposte culinarie il menù comprende: polenta fritta, tagliatelle al sugo di cinghiale e gnocchi al pesto, polenta e merluzzo in umido, polenta con stufato di cinghiale, polenta ai formaggi, torta cioccolatino, acqua, vino, bibite e molto altro. Le cucine sono aperte dalle 19.30 alle 22.30 e si cena al coperto. Intattenimento musicale con Emozioni Band.

Ultimo giorno a Valmacca per “U dì dla Festa”. Un grande evento enogastronomico che, in piazza Bisio, celebra tanti gustosi piatti della tradizione culinaria piemontese e valdostana. Oggi merenda sinoira e serata all’insegna dei ritmi latino americani.

In collaborazione con la Rassegna “Orchestra in Provincia”, il teatro del Centro Pastorale “Maria Regina” di Serravalle Scrivia ospita gli Archi dell’ Orchestra Classica di Alessandria, con Elena Romiti all’oboe e Letizia Romiti all’organo positivo. Il programma musicale spazierà dal Barocco a Mascagni, il celebre Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana, e sarà incentrato principalmente su Mozart, di cui saranno eseguite quattro Sonate da Chiesa per organo e Archi, oltre al virtuosistico Quartetto KV 370 con oboe. Inizio concerto alle 18, ingresso libero.
La Pro Loco Luese, in collaborazione con i ristoranti Luesi, presenta l’evento enogastronomico “Sapori in collina”, con il fritto misto alla piemontese come piatto principe.
Il menù prevede crostoni di pane con gorgonzola e uva, accompagnati con Brut rosè o monemvasia brut, fritto misto alla piemontese, gorgonzola, uva e torta di nocciole. I piatti saranno accompagnati dai vini dei produttori luesi. Inizio cena alle 19, a seguire intrattenimento musicale con Tuc Luc.
Altavilla Monferrato è la cornice della “Camminata della grappa” numerata come percorso 762 CAI. La partenza è prevista per le 15 da piazza Umberto I, davanti alla Chiesa Parrocchiale, con il ritrovo fissato per le 14.45.
Il percorso, della durata di 2 ore e 30 e condotto dalla guida Anna Maria Bruno, passa per tutti i punti di interesse di Altavilla, includendo l’antica distilleria che sarà possibile visitare.
Un gradito ristoro finale attenderà tutti partecipanti alla camminata, al termine del quale sarà possibile visitare anche la distilleria “Mazzetti di Altavilla”.
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12 al 335/8424281.
Condividi