12 Settembre 2017
05:00
Nel fine settimana torna “Gagliaudo tra i mercanti”
ALESSANDRIA – Il centro storico di Alessandria torna ad animarsi con “Gagliaudo tra i mercanti”. Sabato 16 e domenica 17 settembre la manifestazione organizzata da Pro.com, in collaborazione con Comune, Camera di Commercio di Alessandria e Anva Confesercenti, creerà un colorato e gustoso percorso di bancarelle nelle vie tra piazza della Libertà e piazza Garibaldi.
Anche in questa 19° edizione. saranno protagonisti gli ambulanti e i commercianti del centro storico che per i due giorni della manifestazione proporranno alla città tutte le loro migliori occasioni. Come ricordato dalla presidente provinciale Confesercenti Manuela Ulandi, “Gagliaudo tra i mercanti” è un evento nato per unire e “contaminare” le due anime commerciali della città in una sorta di “sbarazzo”, un ‘fuori tutto’ durante il quale i cittadini possono approfittare di sconti e promozioni. Sabato e domenica i cittadini potranno inoltre “buttare un occhio” alle nuove proposte per l’autunno, già in bella mostra nelle vetrine dei negozi, aperti anche domenica 17 settembre. Nella giornata di sabato la manifestazione interesserà in particolare via dei Martiri, piazzetta della Lega, il tratto di via Migliara fino a via Milano e Corso Roma. Domenica il percorso della fiera si snoderà in piazza della Libertà, via dei Martiri, Corso Roma, via San Lorenzo, piazza Marconi e piazza Garibaldi.
Piacevole pausa tra una spesa e l’altra saranno i vari eventi organizzati nella due giorni di “Gagliaudo tra i mercanti”.
Sabato 16 settembre in via Dei Martiri, lato piazza della Libertà, dalle 10 alle 23.30 i cittadini troveranno i professionisti dell’Azienda Ospedaliera, i volontari dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO) e i Vip Clown, insieme per “Match it now” giornata di sensibilizzazione per la donazione delle cellule staminali. In occasione di “Gagliaudo tra i Mercanti” sabato 16 settembre la chiesa di via San Giacomo della Vittoria alle 17.30 ospiterà la conferenza “Martin Lutero, 500 anni contro? Un uomo alla ricerca di Cristo”. Durante l’incontro proposto dalla Diocesi di Alessandria e a cura dell’associazione SpazioIdea, Don Maurilio Guasco, Adriano Antonioletti Boratto e Daniele Di Franco rifletteranno sulla figura di Lutero e approfondiranno insieme al pubblico anche l’iconologia delle opere presenti nella chiesa di via San Giacomo della Vittoria dove, alle 17.30, sarà inaugurata anche una mostra libraria a cura della cooperativa Arca.
Sempre sabato, alle 19, via Caniggia sarà animata dall’aperitivo con musica a cura di Nuances Cafè. In entrambi i giorni di “Gagliaudo tra i mercanti” i cittadini si potranno scatenare anche con i balli e la musica country dell’associazione Country Fever, dalle 16.30 alle 19 in piazzetta della Lega.
Il commercio alessandrino sarà in festa anche domenica 17 settembre. Passeggiando tra una bancarella e l’altra, i più piccoli, dalle 10 alle 19, si potranno divertire sui gonfiabili sistemati in piazza della Libertà davanti alle Poste. All’ora di pranzo una tappa “obbligata” sarà in piazza Marconi dove il Gruppo Alpini “Domenico Arnoldi” dalle 12 alle 15 servirà agnolotti al sugo di vino e a seguire le golose frittelle dell’Alpino Ramognini” (fino a esaurimento).
Nel pomeriggio lungo via Caniggia i cittadini potranno poi partecipare al laboratorio di cucito organizzato dalle 16 alle 19.30 dalla scuola di moda “Vezza”, al laboratorio di danza del “Peter Larsen Dance Studio” e anche a un incontro dedicato al tema della violenza sulle donne incentrato sulla fiaba “Scarpette Rosse”.
Ad animare piazzetta della Lega, insieme all’associazione “Country Fever”, domenica dalle 16.30 alle 19 ci saranno anche gli Amici del Museo della Gambarina con la loro speciale “cartolina File d’Antan”. Atmosfere orientali, invece, in via San Lorenzo, con il “Leyla Noura Show” in programma alle 16.30.
“Se vive la città vive il commercio e se vive il commercio vivono le città” ha sottolineato la presidente provinciale Confesercenti Manuela Ulandi, affiancata da alcuni dei tanti soggetti che nel fine settimana animeranno “Gagliaudo tra i mercanti”. Una manifestazione cui è molto legata anche l’amministrazione comunale, ha spiegato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco che ben ricorda la prima edizione della fiera, all’epoca della Giunta guidata da Francesca Calvo. Un evento che nel 2018, in occasione del ventennale, avrà anche un ruolo di “primo piano” tra le iniziative che gli assessori alle manifestazioni, Cherima Feita, e al commercio, Riccardo Molinari, metteranno a punto per festeggiare anche gli 850 anni della Città di Alessandria.