Autore Redazione
lunedì
11 Settembre 2017
17:47
Condividi
Eventi - Alessandria

Il successo di Bianco, il festival della fotografia di Alessandria

Numeri importanti per la prima edizione del festival alessandrino.
Il successo di Bianco, il festival della fotografia di Alessandria

ALESSANDRIA – È andata in archivio la prima edizione di Bianco, il primo festival di fotografia della città di Alessandria, organizzato dalla medesima associazione culturale, che si è svolto dall’8 al 10 settembre. Dopo l’inaugurazione di venerdi 8 durante “Aperto per Cultura” sono stati tre giorni dedicati alla fotografia, con progetti fotografici, esposizioni e conferenze che hanno animato il centro della città.

Quasi 300 fotografie esposte in 4 sedi espositive, 11 progetti fotografici in mostra, 396 le fotografie ricevute per l’Alessandria Photo Marathon svoltasi la scorsa primavera, 82 i partecipanti al concorso sul tema “Le origini” con 189 fotografie ricevute. E ancora 3 conferenze, 2 installazioni che hanno esaltato il connubio tra musica e fotografia  e più di 1200 visite nell’arco di tutto il weekend.

Tantissimi i progetti fotografici in mostra, di alto livello artistico come quello della sezione fotografica dell’associazione PassodopoPasso, “Icone del commercio”, dedicata ai commercianti della città. Nei locali di Via Modena 33/35 sono state ospitate le opere di Alessandro Capurso (“Suburbia”), Matteo Bergo (“Sadachbia – La fortuna delle cose nascoste”), Barbara Ferrando (“Je sui belle, o mortels, come un reve de pierre”), Sara Sacchetto (“Bianco – ozio, azione”), Lorenzo Morandi (“Complesso residenziale di Monte Amiata, quartiere Gallaratese, Milano”), Sergio Maranzana (“Architetture”), Laura Marinelli e Dado Bargioni (“Sinestesia”), Massimo Leoncini (“Cicli poco Natura”). Sono state inoltre esposte le immagini vincitrici dell’edizione 2016 di ImagOrbetello, il Festival Fotografico Internazionale con cui siamo gemellati, e il progetto “Volti e stravolti” del Foto Club Gamondio di Castellazzo Bormida.

Non solo esposizioni fotografiche ad animare questo weekend appena concluso: Sabato 9 settembre a Palazzo del Monferrato è stato presentato il libro “Utopia” di Carlo Bevilacqua. Un’occasione culturale preziosa, frutto di una forte e preziosa collaborazione tra l’associazione, l’UniTre – Università delle Tre Età e la Fondazione Robotti.

La chiusura del Festival è avvenuta domenica nella splendida cornice del Chiostro di Santa Maria di Castello, dove, tra i progetti fotografici esposti di Ettone, Light Lens, Carlo Ferrara e Chiara Galliano, si è svolta la premiazione dei vincitori dell’Alessandria Photo Marathon e del concorso fotografico “Le Origini”.

Premiati per la Maratona fotografica i fotografi Domenico Rota, Gabriele Azzi, Manuela Badan, Carlo Ferrara e Alberto Ghiglione.

I primi tre premi per il concorso “Le origini” sono stati consegnati a Davide Riva, Ugo Galassi e al giovane Stefano Scagliarini, primo classificato e autore della foto diventata simbolo di questa prima edizione del Festival.

Un premio speciale è stato poi consegnato a Marina Mangini, dall’ avvocato Giulia Boccassi, Presidente Soroptimist, che come main sponsor della manifestazione ha voluto  dedicare questo riconoscimento alla prima donna classificata al concorso, per esaltare il talento e la creatività femminili.

 

Condividi