27 Settembre 2017
05:00
Acqui città del gusto con lo street food di “Platea Cibis”
ACQUI TERME – L’autunno nella città della Bollente si apre con “Platea Cibis”. Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre si potrà percorre Corso Bagni degustando le specialità preparate da 25 espositori provenienti da 7 regioni d’Italia e altrettante Nazioni estere. Dopo il successo dello scorso anno Platea Cibis tornerà ad animare Acqui Terme anche grazie alla collaborazione dei negozi del centro storico.
Il sindaco pentastellato Lorenzo Lucchini è entusiasta della manifestazione organizzata sotto la sigla nazionale Anva-Confesercenti. “Il nostro territorio è ricco di eccellenze culinarie e prodotti squisiti che si legano alle bellezze architettoniche e storiche, completando l’offerta turistica in continua crescita – ha spiegato il primo cittadino – Sarà un fine settimana ghiotto per fare un viaggio ideale lungo lo stivale ed assaporare le tante maestrie della nazione e conoscere tanti piatti tipici di Nazioni estere”.
Nei 3 giorni di manifestazione si potrà gustare la bistecca alla fiorentina e gli hamburger di chianina nello stand della Toscana, mentre panelle, arancini, pane ca’ meusa e la pasticceria nella bancarella siciliana.
Trofie al pesto, pesce fritto e focaccia nel gazebo ligure e arrosticini in quello abruzzese. La pasta fresca fatta a mano e i vari prodotti del Salento saranno i protagonisti del chiosco pugliese.
Non da meno il porceddu e la fontina con i salumi tipici per l’esposizione della Sardegna e della Valle D’Aosta. La birra artigianale Ceca, tedesca, polacca e belga potranno accompagnare il Kurtos, il tipico cannolo ungherese, la carne argentina alla griglia o le specialità dello stand greco.
Si potranno gustare i piatti messicani e spagnoli come i burritos, i nachos, le tortillas e la tipica paella e sangria. Con lo stand olandese si potrà chiudere in bellezza con le minicrepes.
Grazie a Confesercenti e al suo consorzio ProCom nella città di Acqui questo fine settimana torna quindi lo street food di qualità. “Abbiamo trovato un’Amministrazione comunale molto propositiva e ricettiva nell’accogliere eventi vari e diversificati che rendono la città sempre molto attrattiva agli occhi dei visitatori– ha commentato Manuela Ulandi, Presidente provinciale della Confesercenti – Acqui è una città poliedrica in grado di proporre un’offerta culturale, storica, paesaggistica ed enogastronomica unica. Dalle antiche terme romane alla mostra di Chagall con migliaia di visitatori, a continue manifestazioni che animano e vivacizzano la città, rendendola una vera perla di questa provincia e non solo”.