Autore Redazione
sabato
30 Settembre 2017
05:30
Condividi
Eventi - Alessandria

All’Alessandrino la finale del concorso Pittaluga

Un'italiana, una sudcoreana e un ucraino si contendono il primo premio della 50° edizione del concorso di chitarra.
All’Alessandrino la finale del concorso Pittaluga

ALESSANDRIA – Sabato 30 settembre è in programma ad Alessandria, la finale della 50° edizione del Concorso Internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga – Premio Città di Alessandria. Una giornata ricca di eventi che inizierà alle 10 all’auditorum Pittaluga del Conservatorio con il 22° Convegno di chitarra. Nel pomeriggio verso le 18 è in programma la consegna delle Chitarre d’oro 2017.

Il clou della giornata sarà alle 20,30 quando al teatro Alessandrino di via Verdi, è in programma la finale del Concorso. Alla serata parteciperà l’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal maestro Paolo Ferrara.

I finalisti della 50° edizione del concorso sono Marko Topchii, ucraino di 26 anni (terzo la scorsa edizione), Giulia Ballarè, italiana (di Novara) di 29 anni e Ji Hyng Park, sudcoreana di 24 anni.

Durante il concerto dei finalisti saliranno sul palco anche molti vincitori del “Pittaluga” delle precedenti edizioni.

Il vincitore del Concorso di Chitarra porta a casa 10.000 euro, una targa in argento, una tournée di concerti in Italia e all’estero. Il secondo vince 3.000 euro e una targa mentre il terzo 2.000 euro e targa. Ai tre premi se ne aggiungono molti altri minori assegnati a tutti i semifinalisti.

La scorsa edizione del concorso non ha avuto vincitori. La giuria, infatti lo scorso anno non ha assegnato il primo premio «perché nessuno dei tre finalisti ha raggiunto il livello di professionalità richiesto dal concorso».

Resta aperta intanto fino al 5 novembre nelle Sale di Palazzo Cuttica la mostra di liuteria La musica nelle mani. Chitarre italiane dell’800 dalla collezione Frignani a cura del liutaio Lorenzo Frignani (sabato e domenica dalle 15 alle 19).

Condividi