Autore Redazione
domenica
1 Ottobre 2017
18:30
Condividi
Calcio - Tortona

Calcio Derthona beffato e senza punti: il Varese passa 3 a 2

Non basta una prestazioni da leoni il Derthona, che già afflitto dagli infortuni perde anche Personé
Calcio Derthona beffato e senza punti: il Varese passa 3 a 2

VARESE – CALCIO DERTHONA 3-2

Marcatori: 4′ Personé (C.D.); 26′ Echimov (C.D.); 45′ Molinari (VAR); 8′ rig. Longobardi (VAR); 88′ Repossi (VAR).

FORMAZIONI

CALCIO DERTHONA: Murriero; Mazzariol, Giordano, Moretti, Mazzocca, Rebecchi; Noaman, Marin, Echimov, Bouaka, Personé.

VARESE – Nel campionato di Serie D il Calcio Derthona esce sconfitto per 3 reti a 2 dallo Stadio “Ossola” di Varese. Ancora zero punti per i tortonesi, i quali però soprattutto nel primo tempo mettono in campo grinta e carattere che sorprende i forti padroni di casa grazie al doppio vantaggio siglato da Personé ed Echimov. Il crollo nella ripresa, con la rimonta del Varese condizionata dal calcio di rigore firmato da Longobardi ed il tris di Repossi nel finale, su azione di contropiede.

Il Calcio Derthona si presenta a Varese martoriato dagli infortuni: oltre ai già indisponibili Terzoni e Moretto – per loro ancora da valutare i tempi di recupero – devono alzare bandiera bianca anche Barcella, Aprile e Carbone. Mazzocchi e Rebecchi, entrambi non al meglio, sono chiamati agli straordinari; Visca si affida così a Noaman, Marin ed Bouaka in appoggio a Personé, Bouaka ed Echimov. Il Varese schiera invece il 4-3-1-2, in attacco Lercara e Molinari.

Inizio arrembante del Calcio Derthona nel primo tempo: al 4′ cross dalla destra di Noeman, Personé si coordina ed in rovesciata batte Frigione. Gli ospiti provano a reagire al 18′: Magrin serve Lercara in area, che tutto solo non riesce colpire il pallone di testa. Il Varese chiude ora gli ospiti nella loro metà campo: al 24′ la doppia occasione per il pareggio, prima con una conclusione potente di Careccia, respinge Murriero; subito dopo, pallone rilanciato in mezzo, Molinari non trova lo specchio della porta. Il Calcio Derthona è vivo, pronto a colpire: ed al 26′, su calcio di punizione, un batti e ribatti in area piccola favorisce Echimov, il quale appoggia in rete il gol del 2 a 0. Al 36′ gli ospiti sfiorano la terza rete: conclusione dal limite di Echimov, Frigione respinge ma Noeman calcia male sulla ribattuta, pallone alto. Calcio Derthona compatto che limita gli inserimenti dei lombardi, ma al 45′ il Varese accorcia le distanze con la pregevole siglatura di Molinari.

Nella ripresa, il Varese la riacciuffa all’8′: l’arbitro assegna infatti un calcio di rigore – molto contestato dagli ospiti – per una presunta spinta in area su Repossi, sugli sviluppi di un corner. Non basta l’intuizione di Murriero per evitare il 2 a 2 di Longobardi. Tutto da rifare per il Calcio Derthona, che è consapevole di meritare i tre punti e mette in seria difficoltà la retroguardia del Varese. Al 14′, però, Visca perde anche Personé per infortunio (da valutare i tempi di recupero per la distorsione alla caviglia, probabile uno stop di almeno un mese): al suo posto entra il giovane Pelosi. Gli ospiti reggono in difesa tentando di ripartire per riportarsi ancora in vantaggio. L’arbitro nega poi agli ospiti un calcio di rigore per fallo su Marin, ma al 43′, Repossi scappa via sul lancio lungo di Rudi, solo davanti a Murriero cala così l’amaro gol vittoria. Nel finale i tortonesi rimangono anche in dieci, per l’espulsione di Echimov.

Grande rammarico per il Calcio Derthona, autore di una prestazione da grande squadra contro un Varese favorito sicuramente da decisioni arbitrali capaci di incidere sul risultato finale. Nel prossimo match  i tortonesi saranno impegnati al Coppi, contro il Pavia.

 

 

Condividi