Autore Redazione
giovedì
12 Ottobre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Il Vescovo Alceste Catella sabato saluta Casale

Dopo 9 anni di ministero episcopale in Monferrato, mons. Catella saluterà i fedeli con una messa alle 21 nella Cattedrale di Sant’Evasio
Il Vescovo Alceste Catella sabato saluta Casale

CASALE MONFERRATO – Dopo 9 anni di ministero episcopale in Monferrato, il Vescovo di Casale Alceste Catella sabato saluterà la comunità ecclesiale monferrina con una messa, alle 21, nella Cattedrale di Sant’Evasio celebrata insieme ai sacerdoti diocesi. Nominato vescovo di Casale da Papa Benedetto XVI il 15 maggio 2008, Mons. Catella ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 giugno successivo, nella cattedrale di Biella. Domenica 7 settembre 2008 l’ingresso nella Diocesi di Casale Monferrato, con l’accoglienza in piazza Mazzini e la Celebrazione Eucaristica di inizio ministero episcopale presieduta nella Cattedrale di Sant’Evasio.

Nei nove anni alla guida della Chiesa casalese, Mons. Catella ha dato vita alle Unità Pastorali, per un deciso e costante rinnovamento missionario della pastorale, una maggior collaborazione tra Parrocchie vicine e la valorizzazione di ogni ministero e carisma.

Sotto il suo impulso ha preso il via il “Laboratorio per la formazione dei collaboratori pastorali” e si è attuato il “metodo sinodale” sia nel cammino che ha portato alla costituzione delle Unità Pastorali sia in alcuni importanti momenti ecclesiali come l’Assemblea diocesana del giugno 2017 e i Convegni pastorali diocesani 2016 e 2017.
In questi anni, inoltre, si è provveduto al trasferimento della sede della Curia Vescovile da via Liutprando a piazza Nazari di Calabiana, nei locali del Seminario Vescovile (ente tutt’ora proprietario dell’immobile), ed è stata affidata a laici la responsabilità di sei Uffici/Servizi pastorali diocesani e la Presidenza dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero e dell’Opera Diocesana Assistenza.
Mons. Catella è stato poi impegnato, con un significativo impiego di tempo ed energie, nel risanamento economico-finanziario dell’ente Diocesi, la cui situazione debitoria sta progressivamente rientrando ed è comunque sotto controllo.

Dopo aver portato a termine quella lasciata in sospeso da Mons. Germano Zaccheo, morto prematuramente a Fatima il 20 novembre 2007, Mons. Catella ha compiuto due Visite Pastorali alla Diocesi nelle quali ha potuto conoscere da vicino le comunità ecclesiali e civili delle 115 Parrocchie e dei 68 Comuni di cui si compone il territorio diocesano.

Numerose sono state le occasioni in cui è intervenuto rispetto alle tematiche di interesse sociale. Lo ha fatto nelle omelie per la Solennità del Patrono Sant’Evasio e in quelle per le Giornate con il mondo del lavoro, negli incontri con i politici e gli amministratori locali del territorio, nel sostegno al progetto di “Agenda di Speranza del Monferrato: ripartiamo insieme” e nelle occasioni legate alla vicenda amianto, quali il “Processo Eternit” e l’inaugurazione del Parco “EterNot”.

Dal maggio 2010 al maggio 2015, Mons. Catella è stato membro del Consiglio Episcopale Permanente della Cei in qualità di Presidente della commissione episcopale per la liturgia. Dal settembre 2013 all’ottobre 2015 è stato anche presidente del Centro di Azione Liturgica. Dal settembre 2016, è membro della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

Il 31 luglio 2017 Papa Francesco la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Casale Monferrato presentata da Mons. Catella e ha nominato il biellese Mons. Gianni Sacchi nuovo Vescovo di Casale. Da quel giorno e fino all’ingresso in Diocesi del suo successore, Mons. Catella è Amministratore Apostolico della Diocesi.

Con l’inizio del ministero episcopale di Mons. Sacchi in Diocesi, Mons. Catella farà ritorno a Biella, dove vivrà nel Seminario Vescovile.

Condividi