Autore Redazione
domenica
15 Ottobre 2017
05:53
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria arriva il Festival Corale

Seconda edizione del Festival ‘Di Cori un altro Po’ nella Chiesa di Santo Stefano.
Ad Alessandria arriva il Festival Corale

ALESSANDRIA – Domenica 15 ottobre, alle ore 21, il Festival “Di Cori un altro Po” approda ad Alessandria nella cornice della Chiesa di Santo Stefano al centro della città. Ad aprire la serata sarà il Coro di Alessandria “Mario Panatero” che, diretto dal Maestro Gian Marco Bosio e accompagnato al pianoforte da Nikolai Bogdanov, proporrà alcuni dei brani tratti dal repertorio sacro di G. Faurè e G. Rossini. Seguiranno le esibizioni del Coro Laudamus Dominum proveniente da Sovico (MB) diretto da Silvia Manzoni e del Coro Il Nuovo Echo diretto da Renzo Rossi e proveniente da Portomaggiore (FE). Il repertorio proposto sarà interamente sacro e spazierà dalla musica antica e quella contemporanea (Duruflè, Busto, Mendelssohn, Kodaly, Liszt, Busto).

 

Il Coro di Alessandria “Mario Panatero”, intitolato al compositore concittadino Mario Panatero (1919 – 1962), si è costituito nel novembre del 1998, ereditando in linea diretta esperienza e componenti del coro dell’allora Azienda Teatrale Alessandrina (A.T.A.); formato da circa 40 coristi, si è misurato più volte con le scene, partecipando all’allestimento di opere di tradizione. Si dedica anche al repertorio sacro e cameristico, con programmi di epoche e autori vari con una sensibile predilezione per il Novecento partecipando ad importanti Rassegne e Festival.

Il Coro Laudamus Dominum nasce a Sovico (MB) nel 1976 su iniziativa dell’allora parroco don Carlo Gussoni. Nel 2009 il coro si costituisce in associazione e aderisce all’USCI Lombardia. Il suo organico a voci miste è composto da circa 30 elementi. Nato come formazione di accompagnamento alle celebrazioni liturgiche, sviluppa negli anni una sensibilità verso opere musicali rivolte a occasioni di più ampio respiro e il repertorio si arricchisce di brani del periodo tardo-romantico e soprattutto contemporaneo. Dal 2008 il coro è diretto da Silvia Manzoni. Oltre al repertorio a cappella, il coro esegue integralmente alcune opere con orchestra quali l’Oratorio de Noël di C. Saint-Saëns, il Magnificat di J. Rutter, The Crucifixion di J. Stainer, Le sette ultime parole di Cristo in Croce di C. Franck, avvalendosi della collaborazione di stimati professionisti, cantanti e strumentisti.

Nel 1998 nasce così il Coro Il Nuovo Echo di Portomaggiore, la cui direzione viene affidata a Renzo Rossi, musicista diplomato in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte, Clavicembalo. Il Nuovo Echo, strutturato secondo lo schema tradizionale del coro misto a voci dispari, affronta lo studio del repertorio polifonico in voga nelle corti tra il XVI e XVII secolo: madrigali, canzonette, frottole, balletti nonché del grande repertorio sacro a cappella e tiene concerti in varie città italiane riscuotendo il favorevole consenso del pubblico e della critica. Dal 2001 il Coro è l’asse portante dell’Associazione Polifonica il Nuovo Echo che organizza Rassegne Concertistiche ed il Concorso Musicale Nazionale “L. Agostini”.

 

Una passione comune, un territorio comune, una sola voce: questo in sintesi è il presupposto della seconda Edizione del Festival ‘Di Cori un altro Po’.

Le federazioni corali regionali USCI Lombardia, ACP Piemonte e AERCO Emilia Romagna si uniscono per la promozione del canto corale e la realizzazione di un Festival che si snoda lungo le province che si affacciano sul nostro Po. Il filo conduttore, oltre l’ampio e variegato repertorio corale, sono i luoghi splendidi e suggestivi: palazzi, santuari e teatri, tra i più prestigiosi e rinomati sono le sedi dei 13 concerti che vedranno protagonisti 30 Cori.

Ci auguriamo che questa iniziativa, rivolta agli amanti del Bello, venga accolta con favore e susciti sempre maggiore interesse verso il canto corale.

Il concerto avrà ingresso libero.

Condividi