16 Ottobre 2017
05:00
Interventi di manutenzione su strade e marciapiedi di Tortona
TORTONA – Proseguono i lavori di riqualificazione di Corso Don Orione a Tortona. Gli operai si stanno attualmente occupando della realizzazione di 5 attraversamenti rialzati che obbligheranno i veicoli a rallentare, aumentando così la sicurezza dei pedoni. Verranno inoltre effettuati degli interventi di manutenzione nei punti maggiormente danneggiati dei marciapiedi lungo il Viale vicino al Piccolo Cottolengo e al Santuario.
Grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, l’amministrazione tortonese sta effettuando anche un’altra serie di lavori di manutenzione delle strade cittadine. Utilizzando le economie residue e i ribassi d’asta disponibili è stata asfaltata la cosiddetta “punta di Garbagna”, sia in direzione Viguzzolo che Garbagna, nonché la strada di congiunzione tra Corso Pilotti e l’Ex Strada Provinciale della Val Curone.
Sono stati eseguiti anche diversi lavori di piccola manutenzione alla pavimentazione in porfido in più punti della città, in Via Lorenzo Perosi, in Piazzetta Gambara, in Via Passalacqua, in Piazza Duomo-Via Emilia e in prossimità dei portici Frascaroli.
Sono attualmente in corso i lavori di rifacimento del marciapiede in Via dei Fragolai, zona ad ampia frequentazione per la vicinanza al Centro Commerciale e alla Parrocchia del Sacro Cuore.
Proprio i marciapiedi in prossimità della Chiesa saranno invece oggetto di interventi previsti nel prossimo piano strade, il cui avvio è programmato per la prossima primavera.
“Tale piano interesserà numerose zone, a partire da Via Tognolo, Via Ferrer, Corso Don Orione dove si provvederà al completamento della manutenzione dei marciapiedi lungo il viale – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – Si intende inoltre completare alcuni interventi ai marciapiedi in Città Giardino e al Paghisano alto e, compatibilmente con le risorse disponibili, proseguire con gli altri lavori tutti ugualmente necessari per migliorare la sicurezza dei pedoni e la percorribilità delle strade tortonesi”.