17 Ottobre 2017
05:16
Valsecchi: “Difficile parcheggiare in centro se c’è il mercato”
ALESSANDRIA – Uno sfogo su Facebook ha riportato d’attualità un tema già molto dibattuto ad Alessandria: i pochi parcheggi vicino al centro e i conseguenti problemi logistici per la clientela della piccola distribuzione. L’autore del post sul famoso social network è Davide Valsecchi, titolare di Gelo Club. “Non è mia intenzione attaccare né l’amministrazione né il mercato in piazza Garibaldi. Non parlo da coordinatore di Ascom per il Centro ma da commerciante. In particolare il giovedì e sabato pomeriggio Alessandria diventa una giungla” ha sottolineato Valsecchi “Come è possibile che si debba girare due ore per trovare un posteggio. Continuano a mancare i posti per parcheggiare. Senza contare che al pomeriggio ho visto degli stalli blu all’interno del mercato che erano già vuoti. Questo comporta un mancato introito per il Comune e un enorme disservizio per chi vuole usufruire del centro della città.”
Secondo Valsecchi, inoltre, la concorrenza della grande distribuzione è spietata: “Ormai è consolidato: la gente fa la spesa di domenica nei centri commerciali. Ma chiedo che almeno si possa garantire a tutti la pari opportunità di poter lavorare. Purtroppo anche io sono stato costretto a ridurre i costi riducendo il personale che lavorava con me. Senza contare che i continui spostamenti delle auto creano inquinamento: a volte sembra di essere nel centro di Milano, una vera giungla. E poi mancano i mezzi pubblici che attraversino il centro a metà mattinata.”
“Conosciamo bene il problema, che di certo non nasce ora – ha sottolineato a Radio Gold l’assessore al Commercio Riccardo Molinari. Abbiamo già incontrato gli ambulanti e le associazioni di categoria che ci hanno presentato questi temi. In particolare abbiamo visto come il mercato si spopoli il giovedì e sabato pomeriggio. Una mediazione accettabile potrebbe essere la riduzione dell’orario, col mercato aperto solo a giovedì e sabato mattina. Abbiamo verificato che molti operatori sono pronti a ragionarci sopra. Abbiamo iniziato a parlarne, è ovvio che serva un accordo e una concertazione con più soggetti possibili. Di sicuro, a differenza della precedente amministrazione, non abbiamo intenzione di spostare il mercato da piazza Garibaldi. Sui pullman? Abbiamo già segnato il problema a Amag Mobilità, con la quale si può trattare ma chiaramente è una azienda privata e ha il suo business plan.”