19 Ottobre 2017
16:55
Anche Tortona contro lo smog: domenica blocco del traffico
TORTONA – Anche Tortona ha deciso di adottare delle contromisure per contenere lo smog. Domani, venerdì, la temperatura all’interno degli edifici non dovrà superare i 16 gradi, 18 per le scuole, gli ospedali e le cliniche. Gli agricoltori invece non potranno spargere i liquami animali nei campi.
Da domenica e fino al momento della revoca, gli automobilisti non potranno superare i 20 km all’ora all’interno del secondo concentrico cittadino. Nella stessa area non potranno circolare i veicoli diesel omologati Euro III o inferiori e i mezzi non catalizzati. Il divieto varrà nelle fasce orarie dalle 8.30 alle 18.30. Restano esclusi dai divieti i veicoli ad emissione nulla (motore solo elettrico), quelli alimentati esclusivamente a metano o GPL, quelli bifuel (benzina/gpl, benzina/metano, solo in caso di utilizzo con carburante non minerale) e, inoltre, i veicoli adibiti a pubblico. rimane inoltre in vigore l’ordinanza 369 del 2 ottobre 2014, che vieta la combustione di residui vegetali dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno.
“In attesa che venga formalizzato il Protocollo Regionale – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Tortona, Davide Fara – e visti gli alti livelli di smog, abbiamo deciso di attuare le misure di contenimento delle immissioni in atmosfera contenute nella nostra deliberazione del dicembre scorso per cercare di contrastare il fenomeno dell’inquinamento dell’aria”.