Autore Redazione
venerdì
20 Ottobre 2017
05:00
Condividi
Eventi

Al via la stagione al Piccolo Teatro Enzo Buarnè

Il cartellone del Teatro del Rimbombo inizia con “La storia o leggenda del Signor Naif” un testo scritto dal fondatore della compagnia cui è stato intitolato il suggestivo teatro nella chiesa sconsacrata di Santa Maria del Rosario a Castelnuovo Bormida
Al via la stagione al Piccolo Teatro Enzo Buarnè


CASTELNUOVO BORMIDA – È pronta a partire la stagione del Piccolo Teatro Enzo Buarnè di Castelnuovo Bormida. Come da tradizione, il cartellone dell’associazione culturale del Teatro del Rimbombo inizia con un testo scritto proprio dal fondatore della compagnia, scomparso a febbraio del 2016 e a cui è stato intitolato il suggestivo teatro che lo stesso attore, insieme alla moglie Laura Gualtieri, ha creato tra le navate da tempo inutilizzate della chiesa sconsacrata di Santa Maria del Rosario in Piazza Marconi.

Da un mondo chiaro-scuro, dove tutto appare preordinato ed equilibrato, venerdì 20 ottobre alle 21 sul palcoscenico del Piccolo Teatro si materializzerà il Signor Naif. Proprio “La storia o leggenda del Signor Naif” aprirà la quarta stagione teatrale patrocinata dalla Provincia di Alessandria e dal Comune di Castelnuovo Bormida.  Un testo breve ma molto intenso in cui le parole scritte da Buarnè si intrecciano a quelle di Laura Gualtieri, alla regia dello spettacolo che vedrà sul palcoscenico Andrea Robbiano, Irene Squadrelli, Roberto Pedaggio ed Eleonora Zampierolo. Un omaggio ad Enzo che ha già fatto registrare il tutto esaurito per la prima serata.  “La storia o leggenda del Signor Naif” andrà però in scena anche sabato 21 ottobre con una doppia replica alle 18 e alle 21.

Tutti gli spettacoli del Teatro del Rimbombo in calendario saranno, infatti, proposti in tripla replica. Due, invece, le occasioni per assistere agli spettacoli dalle compagnie esterne che arriveranno a Castelnuovo Bormida per la stagione al Piccolo Teatro Enzo Buarnè. Il 16 e 17 novembre, alle 21, dalla fisarmonica di Jovica Jovic prenderà vita la storia di “Patricia nella città di Zero”, giovane rom in cammino verso una utopica realtà interpretata da Francesca Biffi, anche alla regia dello spettacolo. Roberto Pedaggio dirigerà invece “Bádelèn – Il circo dei Sogni” in scena il 16 dicembre con una doppia replica alle 18 e alle 21 e il 17 dicembre alle 18. In questo testo originale del Tetro del Rimbombo Laura Gualtieri, Francesca Mazzarello, Alessandra Novelli, Paolo Plazza porteranno il circo in teatro per guardare dietro ai movimenti aggraziati di una ballerina e nella fragile anima di un uomo tanto forte da sollevare case. Il 26 e 27 gennaio alle 21 andrà invece in scena “La mostra dell’amore: gli sfiancanti tentativi di normalità” di e con Alice Redini. A febbraio sul palcoscenico del Piccolo Teatro Enzo Buarnè conosceremo invece “Cribbio” il personaggio interpretato da Mauretta Tacchino che decide di cambiare vita e diventare prima pescatore e poi aviatore per mettersi in diretto contatto con Dio, che ritiene responsabile di tutte le sciagure del mondo.  Tre le occasioni per assistere all’incontro tre “Il Pescatore e dio” con la regia di Roberto Pedaggio e Andrea Robbiano: il 16 febbraio alle 21 e il 17 febbraio alle 18 e alle 21.

Il 16 marzo alle 21 con la doppia replica alle 18 e alle 21 del 17 marzo andrà in scena “Fili d’erba – due atti unici di Luigi Pirandello” con Silvia Bisio, Stefano Iacono, Massimiliano Viola con la regia di Eleonora Zampierolo e Laura Gualtieri.

Piaceva molto a Enzo Buarnè il testo de “Il meraviglioso vestito color panna” in cartellone il 13 aprile alle 21 e il 14 aprile alle 18 e alle 21 dagli attori della sua compagnia Diego Azzi, Matteo Barbieri, Piero Carosio, Simone Guarino, Andrea Robbiano diretti da Stefano Iacono.

A chiudere la stagione sarà poi “L’Orlando Furioso. Da Ludovico Ariosto” per la regia di Barbara Arena e Andrea Robbian. Sul palco il 18 maggio alle 21 e il 19 maggio alle 18 e alle 21 Jessica Guala, Marta Mantero, Andrea Pelanda, Mauro Porrati.

Il biglietto per assistere agli spettacoli della stagione teatrale costa 10 euro, 2 euro in meno per i cittadini di Castelnuovo Bormida. Gli appassionati di teatro possono però approfittare dell’abbonamento che con 30 euro garantisce quattro ingressi. Per tutti i dettagli sugli spettacoli e per prenotare la vostra poltroncina al Piccolo Teatro Enzo Buarnè potete visitare il sito o la pagina facebook del Teatro del Rimbombo.

Condividi