Autore Redazione
venerdì
27 Ottobre 2017
01:24
Condividi
Politica - Alessandria

Trasporto merci e logistica: tre giorni di sciopero. “Basta sacrifici”

Questo venerdì e i prossimi lunedì e martedì i lavoratori incroceranno le braccia nell'ambito della mobilitazione nazionale e daranno vita ad alcuni presidi.
Trasporto merci e logistica: tre giorni di sciopero. “Basta sacrifici”

PROVINCIA – Anche i lavoratori del trasporto merci e logistica della provincia di Alessandria incroceranno le braccia per tre giorni, questo venerdì, lunedì 30 e martedì 31 ottobre, uno sciopero proclamato dalle segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti. “La misura è colma” hanno sottolineato le parti sociali. Da quasi 2 anni in attesa del rinnovo del contratto collettivo, le organizzazioni sindacali hanno bollato come irricevibili le richieste di ulteriori sacrifici arrivate dalle associazioni datoriali: l’eliminazione di due giornate di ferie, la riduzione delle 36 ore di permessi individuali, l’addio ai primi tre giorni di permesso per malattia retribuiti e la trasformazione della 14^ mensilità in premio di risultato, come quindi una parte variabile e non più fissa.

Invochiamo l’aumento degli stipendi, più sicurezza sul lavoro e legalità e tutele nei cambi d’appalto“. In provincia di Alessandria il settore raccoglie circa 5 mila dipendenti e le segreterie dei sindacati di categoria prevedono una adesione massiccia ai tre giorni di sciopero. In questo settore la crisi è terminata” sottolineano le parti sociali “ma le aziende stanno guadagnando sulle spalle dei lavoratori.

Già dalle prime ore di questo venerdì saranno organizzati presidi di lavoratori. Dall’1 alle 18 i dipendenti daranno vita a un picchetto alla raffineria di Arquata Scrivia.

In particolare questo venerdì non lavoreranno i dipendenti delle imprese che trasportano carburante alla rete di pubblico approvvigionamento e di combustibile da riscaldamento, latte, medicinali e forniture per ospedali e case di cure, prodotti alimentari di prima necessità e animali. 

Dall’1 di lunedì scatteranno altri tre presidi dei lavoratori della logistica,trasporto, distribuzione e spedizione merci: all’Interporto di Rivalta Scrivia manifesteranno i lavoratori del comparto logistica dei gruppi Gavio e Coop, all’Ilva di Novi Ligure saranno presenti i dipendenti delle aziende di trasporto merci del grande gruppo siderurgico. Alla raffineria di Sannazzaro de Burgondi, in provincia di Pavia, i lavoratori del Gruppo Gavio che trasportano benzina hanno iniziato già da venerdì notte, da lunedì toccherà anche agli autisti del Gruppo Gavio che trasportano bitume.

Condividi