30 Ottobre 2017
09:09
Sciopero autotrasportatori: “adesione totale”
NOVI LIGURE – Presidio all’Ilva e ad Arquata questa mattina degli autotrasportatori, esasperati da condizioni di lavoro sempre più complicate dai tagli imposti dalle parti datoriali. Una situazione non più tollerabile, hanno spiegato lavoratori e sindacati, Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, come testimoniato dall’altissima adesione,”tra il 90 e il 100%“, allo sciopero di oggi. I tir sono fermi e lo saranno anche domani fino alle 23.59 per chiedere un contratto con regole certe senza perdere i diritti.
“La misura è colma e infatti gli autotrasportatori hanno appoggiato in massa la protesta– ha spiegato Federico Gandini della Uil Trasporti. Noi vogliamo il rinnovo del nostro contratto di lavoro e invece dalla parte datoriale viene richiesto uno sconto sulle trasferte. Vogliono togliere del tutto la quattordicesima, non vogliono più pagare i primi tre giorni della mutua, chiedono la restituzione dei Rol, di due giornate di ferie. A noi tutto questo viene a costare migliaia di euro all’anno e non è più accettabile. Non si può andare avanti così“.
Lo sciopero proseguirà fino a domani nella speranza che l’iniziativa serva: “noi concluderemo le iniziative il 31 ottobre ma speriamo che le parti datoriali si facciano sentire e che accolgano le nostre richieste. Altrimenti faremo altri sciopero, andremo avanti.”