10 Novembre 2017
05:00
Due telecamere per “tenere d’occhio” il Ponte Meier
ALESSANDRIA – Primi furono i “lucchetti dell’amore”, due tranciati questa estate poco dopo l’arrivo a Palazzo Rosso dell’amministrazione guidata da Gianfranco Cuttica di Revigliasco. Negli ultimi giorni, poi, il più brutto affronto con le bombolette spray. Amareggiata soprattutto dallo sfregio apparso sulla base della struttura, alla fine della passeggiata del Parco Tanaro, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire per scoraggiare nuovi “attacchi” al Ponte Meier.
“Entro un mese e mezzo, o al massimo due” ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini, verranno installate due telecamere sulle sponde del fiume Tanaro. Gli occhi elettronici, uno lato città e l’altro lato Cittadella, fisseranno H24 il candido ponte progettato dall’archistar americana Richard Meier e saranno collegati direttamente con il Comando di Polizia Municipale.
In attesa delle due telecamere, in questi giorni anche “occhi umani” controlleranno il Meier. In questo caso non per scoraggiare atti vandalici ma per capire il perché dei problemi al parapetto del ponte. Sembra improbabile, infatti, che qualcuno sia riuscito a sfilare dalla sede alcune delle bacchette della ringhiera, staccate anche di alcuni centimetri. L’amministrazione, ha aggiunto Barosini, ha quindi “formalmente” avvisato i tecnici di Itinera che dovrebbero effettuare un sopralluogo in questi giorni, forse già questo venerdì. “Non ci risultano atti vandalici sui parapetti, comunque attendiamo il sopralluogo dell’impresa costruttrice per chiarire le cause di questo spostamento”. L’amministrazione, ha garantito Barosini, terrà “il fiato sul collo” ad Itinera per risolvere il prima possibile il problema e nel frattempo metterà in sicurezza le parti del ponte dove le bacchette del parapetto sono uscite di sede.