Autore Redazione
domenica
12 Novembre 2017
17:42
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Il ricordo del giovane vigile del fuoco Bachisio Pala, 21 anni dopo

Nel 1996 il pompiere perse la vita in un incidente stradale mentre insieme ai colleghi si stava recando in Val Cerrina per un incendio.
Il ricordo del giovane vigile del fuoco Bachisio Pala, 21 anni dopo

CASALE – Il 10 novembre 1996 al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Casale Monferrato giungeva la richiesta di soccorso per un incendio di abitazione in località Valle Cerrina. Durante il viaggio, alla periferia di Casale un tragico incidente coinvolgeva l’autopompa Eurofire con la squadra di soccorso all’interno della cabina. Tutto l’equipaggio subì gravi ferite, ma il peggio capitò al giovane Vigile del Fuoco Bachisio Pala. Trasportato all’ospedale di Alessandria e ricoverato in rianimazione, dopo alcuni giorni perse la vita. La famiglia , in un ultimo e commovente atto di altruismo, diede il consenso per l’espianto degli organi.

Lo scorso venerdì 10 novembre l’Associazione Decorati al Valor Civile con la collaborazione del personale del distaccamento ha voluto ricordare il sacrificio del giovane Vigile del Fuoco con la celebrazione della Santa Messa proprio nei locali dell’autorimessa dove partì l’autopompa per il suo ultimo, triste e drammatico viaggio.

Il celebrante monsignori Gianni Toriggia Parroco della Cattedrale di Alessandria da sempre vicino ai Vigili del Fuoco, alla presenza dei rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine e della Amministrazione Comunale di Casale Monferrato, ha ricordato inoltre tutti i Caduti nell’adempimento del dovere, i Vigili defunti che hanno prestato servizio proprio in quella Caserma e dei Caduti nell’attentato di Nassyria del 12 novembre 2003.

I famigliari e tutti i presenti hanno vissuto attimi di sincera commozione nella austera ma sentita celebrazione.

Condividi