16 Novembre 2017
05:29
Alessandria è sempre più città delle biciclette: da dicembre il museo
ALESSANDRIA – Dopo il grande successo della mostra, arriverà presto un museo permanente. Alessandria si conferma sempre più Città delle Biciclette. Il prossimo 30 novembre, infatti, al terzo piano di Palazzo Monferrato saranno inaugurate le nuove sale con cimeli storici esposti in un contesto moderno dove non mancheranno installazioni multimediali. Appuntamento in via San Lorenzo alle 18.
Da Carlo Michel a Giovanni Maino, dalle Borsaline al Circolo Velocipedistico Alessandrino, dalla rivalità tra Giovanni Cuniolo e Giovanni Gerbi fino ai Campionssimi come Girardengo e Coppi, sono solo alcuni temi sviluppati da questo progetto. Dodici le aree tematiche. Proprio l’imprenditore alessandrino Carlo Michel fu tra i primi a portare in Italia il velocipede, a fine ottocento. Da questo fatto ha origine la vocazione ciclistica del territorio.
Vero e proprio motore dell’iniziativa è la Camera di Commercio di Alessandria. Tra i tanti patrocini spiccano quelli della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Alessandria, della Gazzetta dello Sport, Tuttosport, La Stampa, dell’USSI e di Federciclismo. “Siamo al lavoro per ottenere anche il patrocinio del CONI” ha sottolineato Roberto Livraghi, segretario della Camera di Commercio “e inoltre anche il Ministero dello Sport ha espresso il suo interesse in particolare grazie all’app per non vedenti già utilizzata durante la mostra e che riproporremo al museo, sempre in collaborazione con l’associazione Abilitando”.
Il museo Alessandria Città delle Biciclette entrerà in perfetta sinergia con gli altri due punti di grande rilevanza culturale del territorio, il museo dei Campionissimi a Novi Ligure e quello su Coppi a Castellania.
“Per Alessandria è un’opportunità straordinaria di arricchire l’offerta culturale e turistica” ha detto il sindaco Cuttica di Revigliasco “si tratta di un’occasione importante di fare rete tra le varie istituzioni territoriali così da costruire i presupposti necessari alla crescita turistica. Dobbiamo andare fieri di quanto Alessandria ha fatto, in termini di campioni, realizzatori, aziende e costruttori della bicicletta.”
Si calcola infatti che la provincia ha dato i natali a poco meno di 200 agonisti, tra ciclismo su strada e su pista, un vero e proprio record in Italia.
Il progetto del museo “Acdb 2017” ha riproposto gli stessi attori protagonisti della mostra: Giorgio Arnone di LineLab, con la collaborazione di Maria Luisa Caffarelli e Rino Tacchella per la realizzazione del catalogo. La ricerca storica è stata curata da Mimma Caligaris, Michele Carpani, Paolo Chilin, Giampaolo Bovone, Roberto Livraghi e Luciana Rota. Media partner sarà il bisettimanale Il Piccolo.
All’inaugurazione del 30 novembre, in programma alle 18 al terzo piano di Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo, saranno presenti ospiti di grande rilievo: campioni di oggi e di ieri, figli e nipoti dei due Campionissimi, giornalisti e tanti medagliati, da Antonella Bellutti al figlio di Giovanni Pettenella, da Domenico De Lillo a Marino Vigna.
Il museo Alessandria Città delle Biciclette sarà aperto a partire dal 1^ dicembre, da venerdì a domenica dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 13. Le sale di Palazzo Monferrato saranno a disposizione delle scuole per tre mattine a settimana su prenotazione: martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.
Per maggiori informazioni potete chiamare lo 0131/313400 o scrivere a info@acdbmuseo.it