Autore Redazione
martedì
28 Novembre 2017
18:02
Condividi
Cronaca - Tortona

A Tortona revocate le misure antismog

Il cruscotto regionale che monitora il livello di polveri fini in atmosfera è tornato verde.
A Tortona revocate le misure antismog

TORTONA – Da questo martedì il Comune di Tortona ha revocato le misure antismog adottate venerdì scorso a fronte dell’aumento del livello di polveri fini in atmosfera. Il cruscotto regionale è infatti tornato verde. Sabato l’amministrazione di Tortona aveva sottoscritto alcuni provvedimenti, nel rispetto del nuovo Protocollo Regionale: il divieto di mantenere la temperatura media all’interno delle abitazioni e degli spazi ed esercizi commerciali oltre i 19°C e l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa, in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle.

Da oggi, quindi, anche i veicoli non catalitici e quelli alimentati diesel Euro I, II, III. IV potranno tornare a circolare all’interno del secondo concentrico urbano senza alcuna restrizione. Nel centro abitato, inoltre, il limite di velocità torna a 50 km/h e non più a 30 km/h.

Resta la raccomandazione di adottare sempre e comunque ogni accorgimento utile al contenimento delle emissioni in atmosfera e ad utilizzare, con senso di responsabilità, gli impianti di riscaldamento autonomi di cui si dispone, con particolare attenzione a non abusare di caminetti, stufe a legna e a pellet.

Ancora in vigore, infine, il divieto di combustione di residui vegetali nel periodo di massima concentrazione delle polveri fini in atmosfera fino al 31 marzo.

Condividi