30 Novembre 2017
05:46
Museo Alessandria Città delle Biciclette: oggi il taglio del nastro
ALESSANDRIA – Una giornata storica per Alessandria. Oggi sarà infatti inaugurato il museo permanente “Alessandria Città delle Biciclette”. Appuntamento alle 18 al terzo piano di Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo.
Dodici le aree tematiche della mostra. Da Carlo Michel e Giovanni Maino, fino alle Borsaline o al Circolo Velocipedistico Alessandrino, dalla rivalità tra Giovanni Cuniolo e Giovanni Gerbi fino ad arrivare ai Campionissimi come Girardengo e Coppi: questi solo alcuni temi sviluppati da questo progetto.
Il museo Alessandria Città delle Biciclette sarà aperto a partire dal 1^ dicembre, da venerdì a domenica dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 13. Le sale di Palazzo Monferrato saranno a disposizione delle scuole per tre mattine a settimana su prenotazione: martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.
Il museo Alessandria Città delle Biciclette entrerà in perfetta sinergia con gli altri due punti di grande rilevanza culturale del territorio, il museo dei Campionissimi a Novi Ligure e quello su Coppi a Castellania.
Vero e proprio motore dell’iniziativa è la Camera di Commercio di Alessandria. Tra i tanti patrocini spiccano quelli della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Alessandria, della Gazzetta dello Sport, Tuttosport, La Stampa, dell’USSI e di Federciclismo.
All’inaugurazione di questo pomeriggio saranno presenti ospiti di grande rilievo: campioni di oggi e di ieri, figli e nipoti dei due Campionissimi, giornalisti e tanti medagliati, da Antonella Bellutti al figlio di Giovanni Pettenella, da Domenico De Lillo a Marino Vigna.
Per maggiori informazioni potete chiamare lo 0131/313400 o scrivere a info@acdbmuseo.it