1 Dicembre 2017
14:57
Sabato la festa del Volta per presentare tutte le attività
ALESSANDRIA – Questo sabato 2 dicembre, dalle 15, l’Istituto Volta aprirà le porte a tutti coloro che vorranno conoscere l’offerta formativa della scuola. La Dirigente scolastica, Maria Elena Dealessi, i docenti e gli studenti accoglieranno tutti alla “Festa del Volta” per illustrare, attraverso slides e filmati tutte le peculiarità, gli orari, i progetti, le iniziative e gli sbocchi della scuola. La grande poliedricità del Volta si manifesterà chiaramente dalle 16 alle 18,00 quando l’istituto diverrà un grande laboratorio.
Tutti potranno visitare, provare e conoscere i laboratori e gli spazi messi a disposizione dalla scuola. All’interno del Volta infatti gli studenti possono utilizzare i nuovissimi e moderni laboratori di informatica, meccanica e meccatronica, CAD, CAM, elettrotecnica e automazione, aeronautica e aerodinamica. Sarà poi possibile prendere confidenza con l’ampio spazio dedicato al nuovo indirizzo di “chimica, materiali e biotecnologie”, attivo dal 2016 al 2017. Tra i percorsi di visita anche quella ai laboratori di biologia, fisica, inglese (con certificazioni PET-FIRST-CAE) a disposizione dell’Istituto Tecnico e del Liceo Scientifico opzione “Scienze Applicate”, unico liceo che prevede informatica in orario curricolare dalla classe prima alla classe quinta.
I visitatori potranno poi confrontarsi con i professori di educazione fisica e di biologia per conoscere meglio le potenzialità offerte dal Liceo Scientifico a “Curvatura sportiva“, un percorso che attualmente prevede, per gli alunni che lo frequentano un corso di nuoto nelle ore di educazione fisica e svolgono un programma specifico nelle ore di scienze intitolato “Good food for a good life“. Il Volta ha appena compiuto 50 anni e la sua storia verrà ripercorsa attraverso proiettata in un video che tutti potranno vedere durante la visita. Inoltre sarà possibile conoscere i progetti “Teatro” e “Dispersione NO grazie“, svolto con attività di peer education tra alunni del biennio e del triennio. A chiudere il cerchio la condivisione delle esperienze di “Alternanza scuola-lavoro”, illustrate anche dal Comitato Tecnico Scientifico.