Autore Redazione
mercoledì
20 Dicembre 2017
05:25
Condividi
Eventi - Alessandria

Natale con Chagall: l’arte contemporanea alla Biblioteca di Alessandria

L'inaugurazione avrà luogo venerdì alle 22. La mostra sarà aperta fino al 30 gennaio. Ingresso gratuito.
Natale con Chagall: l’arte contemporanea alla Biblioteca di Alessandria

ALESSANDRIA – “Natale con Chagall – Oltre il Paesaggio” è il titolo della mostra che avrà luogo a partire da venerdì 22 dicembre alle 18 fino al 30 gennaio nella Biblioteca civica ‘Francesca Calvo’ di Alessandria, in piazza Vittorio Veneto. L’esposizione — che presenterà due preziosi oli del celebre autore, oltre ad una parte grafica ed una stazione multimediale di grande impatto e suggestione — vuole essere innanzitutto il dono di Natale alla città di Alessandria.

La mostra ‘Natale con Chagall’ sarà ad ingresso gratuito, visitabile negli orari di apertura della Biblioteca e durante le aperture straordinarie in via di definizione. È curata dall’architetto Adolfo Carozzi (ascolta in alto l’intervista) ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Cultura Viva e con Imago Art.

«Il progetto di regalare un’esposizione di alto livello artistico alla propria Comunità vede l’avvio con Marc Chagall, grande autore del Novecento, e proseguirà negli anni a venire con altri autori dello stesso impatto emotivo e valore artistico — sottolinea il Sindaco della Città di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco —. Alessandria merita la bellezza dell’arte nei suoi luoghi storici. La Biblioteca ‘Francesca Calvo’ è un luogo bellissimo, che profuma di pagine di libri antichi, dove sono conservati il sapere e la conoscenza: una location per tutti i cittadini che merita di essere valorizzata e di aprirsi al resto del mondo. Con questa mostra voglio fare i miei auguri a tutta la Città con un evento che, sono certo, nell’approssimarsi dell’850 esimo anno dalla sua fondazione, le consentirà di risplendere ed avvicinare nuovo pubblico al centro storico, che ha grande necessità di essere rilanciatoA sei mesi dalla mia elezione ho voluto porre l’accento sulla bellezza dell’arte e la ricerca delle opere. La progettazione, l’allestimento l’organizzazione complessa ci ha portati a pochissimi giorni dal Natale. Per questo grande evento è stato fondamentale il contributo economico degli sponsor che hanno coperto l’intero costo dell’iniziativa, che non grava quindi in alcuna misura sulle casse comunali.  Ringrazio dunque per la sensibilità dimostrata la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e il suo Presidente Giovanni Quaglia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Asperia, Line, Telenergia, partecipata del Gruppo Egea, Amag Mobilità, Iren, Angolo Acuto, Studio Bp e P e lo studio legale Volpi e Rossini. Ringrazio inoltre la Fondazione Imago Art per la gentile concessione delle opere».

Condividi