21 Dicembre 2017
01:06
La Provincia impone potatura dei rami che sporgono sulle provinciali
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’ondata di gelo di due settimane fa è rimasta bene impressa alla Provincia che ha ora ordinato ai frontisti la potatura “di piante e siepi che si protendono oltre i confini della proprietà stradale per una fascia di tre metri e che possono provocare, al momento della loro caduta, restringimenti della carreggiata, limitazioni della visibilità, della leggibilità della segnaletica orizzontale e verticale, creando ostacolo e limitazioni ai mezzi di manutenzione ed allo sgombero della neve“. I destinatari del provvedimento dovranno anche procedere alla rimozione dei rami tagliati sempre per garantire il normale transito dei veicoli lungo le strade provinciali.
Il provvedimento è stato adottato dopo i continui interventi di ripristino della viabilità in seguito all’ondata di maltempo delll’10 dicembre. Dopo quella esperienza l’ente ha deciso di emanare un’ordinanza in cui si imputa ai contravventori la responsabilità dei danni “che possano verificarsi per cause riconducibili ad inosservanza dell’ordinanza“.
Il provvedimento della Provincia ha efficacia immediata e non sarà necessario richiedere il ‘nulla osta della Provincia’ per procedere con le operazioni di potatura.