Autore Redazione
domenica
24 Dicembre 2017
05:59
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

Gli eventi della vigilia in provincia

Presepi viventi, feste e messe di Natale nella notte del 24 dicembre
Gli eventi della vigilia in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Quinta edizione de “Il borgo in festa” a Stazzano. A partire dalle 21.30 ricreazione di un antico borgo alla scoperta degli antichi mestieri e delle tradizioni gastronomiche. Durante tutta la serata polenta, ceci, fricassea, pasta e fagioli, té caldo, cioccolata dolci e tanto altro.
Sarà presente anche il presepe vivente. Alle 23.00 santa messa e a seguire il tradizionale vin cotto di mezzanotte.

Il pane di Natale” è il titolo della proposta del Museo della Gambarina agli Alessandrini per il giorno della vigilia. Si tratta di uno spettacolo teatrale in un atto, per la regia di Daniela Desana, che si svolge attorno al tema del pane nelle sue connotazioni di essenziale nutrimento, di lavoro creativo delle mani, di impasto anche teologicamente inteso dell’umano con il divino. “Il pane di Natale” accompagna verso una festa soprattutto dell’anima, nel recupero della tradizione. Inizio spettacolo alle 17.00, ingresso gratuito.

La Croce Verde di Alessandria invita gli alessandrini alla Messa di Natale che verrà celebrata alle 22.00 nella sede di via Boves 5. Al termine della funzione religiosa si potranno gustare panettone e cioccolata calda. La Croce Verde Alessandria metterà a disposizione i nuovi calendari del 2018 a fronte di un’offerta a sostegno delle attività istituzionali dell’associazione.

Alle 22.45 dopo la Santa Messa di Natale, sul sagrato della chiesa parrocchiale di Ozzano Monferrato il gruppo alpini offre “Auguri, panettone e vin brulè”. A seguire, presso la Pro Loco, “Bicchierata in compagnia e scambio di auguri”.

Il Presepio vivente di Cassine riprende forma con le botteghe pronte ad accogliere i numerosissimi curiosi e affezionati che accorreranno all’evento. L’osteria offrirà musica e ravioli appena sfornati, la farmacia consiglierà miracolose pozioni e la scuola ospiterà i bimbi attenti alle lezioni. E mentre il cantastorie intonerà antichi canti natalizi, qualcuno intratterrà grandi e piccini con giochi d’epoca ottocentesca, nella quale il Presepio è ambientato. Non mancheranno certo i profumi della pizza, della cioccolata calda e del vin brulè. Nella duecentesca chiesa di San Francesco, illuminata a festa, si celebrerà la Santa Messa, e ai dodici rintocchi la folla accorrerà festosa ai primi vagiti del Bambin divino, nell’umile capanna dove Maria e Giuseppe avranno trovato rifugio.
Partenza ore 21.45 da Piazza Italia Cassine. Santa Messa ore 23.15.

 

Condividi