Autore Redazione
martedì
2 Gennaio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Con il 2018 arrivano bollette di luce e gas più care

Dal primo trimestre di quest’anno si registrerà un incremento del 5,3% sulla fornitura di energia elettrica e del 5% per il gas
Con il 2018 arrivano bollette di luce e gas più care

ITALIA – Bollette di luce e gas più alte da questo 2018. Secondo quanto comunicato dall’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico, a partire dal primo trimestre di quest’anno si registrerà un incremento del 5,3% per le forniture elettriche e del 5% per quelle gas, secondo quanto previsto dall’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela.

In sostanza, per l’elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° aprile 2017 e il 31 marzo 2018) sarà di circa 535 euro, con una variazione del +7,5% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente a un aumento di circa 37 euro/anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.044 euro, con una variazione del +2,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un aumento di circa 22 euro/anno.

L’aumento dell’elettricità dal 1 gennaio è legato ad una serie di fattori concomitanti, tutti al rialzo, che hanno portato ad una decisa crescita dei prezzi all’ingrosso nell’ultimo trimestre (+20% del Prezzo Unico Nazionale solo a novembre rispetto ad ottobre).

Per il gas, invece, l’aumento è sostanzialmente determinato dalle attese dinamiche legate alle stagioni invernali, con consumi e quotazioni in aumento a livello europeo, che – in un mercato unico – implicano la crescita dei prezzi anche nei mercati all’ingrosso italiani

Condividi