Autore Redazione
martedì
9 Gennaio 2018
08:00
Condividi
Eventi - Piemonte

Una settimana a teatro ad Asti

Da sabato a sabato cinque spettacoli, livello altissimo e proposte molto varie. Questa è la realtà astigiana, per fortuna a noi vicina
Una settimana a teatro ad Asti

ASTI – A volte conviene soffermarsi anche su brevi periodi, basta osservare il lasso di pochi giorni, per convincersi della ricchezza della proposta artistica di una città. E’ il caso di Asti, con la Stagione del Teatro Alfieri e quella dello Spazio Kor, diretta da Emiliano Bronzino e divisa in più filoni.

Capita di osservare come il mese di gennaio sia ricco di appuntamenti da grande cartellone di grande città e, a ben vedere, anche tutto l’anno sia costellato di nomi importanti e di spettacoli pluripremiati. In un palinsesto che direi glorioso, basta estrapolare una settimana, in questo caso quella da sabato 13 a sabato 20 gennaio, per avere un’idea del progetto complessivo.

Sabato 13 già la proposta è duplice ed accontenta, con “L’Elisir d’amore”, al Teatro Alfieri, gli amanti   dell’opera, e con “Edith”, allo spazio Kor,  gli estimatori della nuova drammaturgia. I primi saranno deliziati da protagonisti ben noti a livello internazionale come il soprano Laura Ansaldi, che il 9 febbraio aprirà la stagione lirica del prestigioso Teatro San Babila di Milano, mentre i secondi potranno contare su un progetto teatrale affascinante, imperniato sulla vita di due eccentriche e scandalose Edith, rispettivamente zia e  cugina in primo grado di Jacqueline Kennedy. Si tratta dell’adattamento teatrale del  documentario di David e Albert Maysles su  Grey Gardens, la casa sull’oceano dove abitavano le due donne, e tutto si gioca su rapporti di recriminazioni e affetto, amore e odio.

Martedì 16 gennaio, per la grande prosa, la prima nazionale di “Ottavia e Nerone”, tragedia di Vittorio Alfieri diretta da Marco Viecca e prodotta dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, all’interno del progetto Fortissimamente Alfieri 2017 il viaggio continua, dopo il successo di critica, pubblico e numero di repliche dell’allestimento della tragedia Antigone, che ha debuttato nel 2016.

La settimana prosegue giovedì 18 con “Quello che non ho”, titolo che immediatamente rimanda a Fabrizio de André. Protagonista, con un trio musicale che farà onore alle canzoni-poesie del cantautore genovese, Neri Marcoré, in una prova di teatro –canzone, che intreccia riflessioni di Pasolini, musica d’autore e interrogativi sulla nostra epoca.

Acqua di colonia. Elvira Frosini, Daniele Timpano

Il breve excursus sulla settimana termina, sabato 20 gennaio, con l’attesissimo ritorno di Elvira Frosini e Daniele Timpano sul palco dello Spazio Kor, dopo la rivelazione di Zombitudine. La coppia Frosini-Timpano, ritenuta dalla critica teatrale rappresentativa della nuova scuola romana,  presenta “Acqua di Colonia”, spettacolo arrivato in finale al Premio Ubu 2017 per migliore nuovo testo italiano. E’ lecito avere molte aspettative circa l’ironia personalissima degli autori–protagonisti che si confronta con un rimosso importante della Storia e dell’identità italiana: il colonialismo.

E questa è una settimana come tante, basta consultare il cartellone del Teatro Alfieri e dello Spazio Kor per constatarlo.

Programma Teatro Alfieri e Spazio Kor da sabato 13 a sabato 20 gennaio:

Sabato 13 gennaio, ore 21 – Teatro Alfieri – “L’Elisir d’Amore”

Soprano: Laura Ansaldi nel ruolo di Adina;Basso:  Dante Muro nel ruolo di Dulcamara; Filippo Pina Castiglioni  nel ruolo di Nemorino; Tan Qjpeng nel ruolo di Belcore; Serena Garelli nel ruolo di Giannetta.  Orchestra Testori diretta dal Maestro Paolo Marchese; coro L.A. Chorus diretto da Luisa Corsini; corpo di ballo diretto da Roberta Borello; regia Anna Cuculo. produzione School of Arts

Biglietti: 25 euro platea e barcacce (ridotto 23 euro), 20 euro palchi (ridotto 18 euro), loggione 15 euro.

Sabato 13 gennaio, ore 21 – Spazio Kor – “Edith” di e con Chiara Cardea e Elena Serra
voci off Michele Di Mauro, Vittorio Camarota, Matteo Baiardi
regia Elena Serra

Biglietti interi 10 euro,  ridotti 8 euro

Martedì 16 gennaio, ore 21 – Teatro Alfieri –  “Ottavia e Nerone” di Vittorio Alfieri diretto da Marco Viecca e interpretato da Chiara Buratti, Marco Viecca, Daniela Placci , Valentina Veratrini e Diego Coscia. Aiuto regia Rossana Peraccio, consulenza drammaturgica di Carla Eugenia Forno, scenografie di Francesco Fassone.

I biglietti sono al prezzo straordinario di 10 euro posto unico numerato, ridotti 5 euro per under 25, over 65 e abbonati stagione teatrale

Giovedì 18 gennaio, ore 21 – Teatro Alfieri – “Quello che non ho” drammaturgia e regia Giorgio Gallione
con Neri Marcorè.  Voci e chitarre Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini.  Canzoni di Fabrizio De Andrè
e di Massimo Bubola, Ivano Fossati, Mauro Pagani, Francesco De Gregori
arrangiamenti musicali  Paolo Silvestri

Biglietti da 15 euro a 35 euro

Sabato 20 gennaio – Spazio Kor – “Acqua di colonia” Testo, regia, interpretazione / Elvira Frosini e Daniele Timpano Produzione / Romaeuropa Festival, Teatro della Tosse, Accademia degli Artefatti. Con il sostegno di Armunia Festival Inequilibrio

Biglietti interi 10 euro, ridotti 8 euro

Informazioni per Teatro Alfieri 0141.399057-399040, per Spazio Kor 349 178 1140 http://www.spaziokor.it/

 

Condividi