23 Gennaio 2018
05:59
Portiere rigorista trascina la Fulvius: “La squadra si fida di me”
VALENZA – Il suo collega ha intuito l’angolo ma il tiro era imprendibile. Domenica il portiere della Fulvius, Marco Maniscalco è stato il match winner di giornata e ha permesso agli orafi di battere 1-0 la Pozzolese nell’ultima giornata del campionato di Prima Categoria. Non è la prima volta che l’estremo difensore si presenta dal dischetto: era già successo a inizio stagione contro la Junior Calcio Pontestura ma il suo rigore realizzato non aveva evitato la sconfitta.
“A chi dedico il mio gol? Ai compagni di squadra, che mi sopportano tutti i giorni, e a me stesso” ha raccontato Maniscalco ai microfoni di Radio Gold “si dice sempre che i noi portieri siamo un po’ pazzi. In effetti, se non hai un po’ di follia dentro, sul dischetto non ci vai!”
“Marco è un giocatore di un’altra categoria” ha raccontato l’allenatore della Fulvius Fabio Borlini “calcia i rigori con estrema tranquillità, ci da’ ampie garanzie.”
“Tutto è nato durante un allenamento” ha raccontato ancora Marco Maniscalco “il mister mi ha parlato e abbiamo provato. Io me la sono subito sentita e alla squadra questa scelta infonde molta fiducia. Penso che i portieri siano i migliori tiratori. So cosa pensa il mio avversario, come si comporta. E poi quando paro i rigori difficilmente penso che sia merito mio: all’80% è colpa di chi calcia. Quando ci alleniamo e il mister calcia i rigori” ha poi aggiunto Marco con un sorriso “non riesco mai a pararli. Lui è la nostra grande forza.”
Il video del rigore tratto dalla pagina Facebook della Fulvius.
Alla Fulvius da due anni, Maniscalco è stato uno dei protagonisti della cavalcata vincente della scorsa stagione, culminata con la promozione in Prima Categoria. In passato ha anche vestito le maglie di San Giuliano Nuovo, Suardese, Medese e Ferrera. Per lui Valenza è nel destino visto che ha mosso i primi passi tra i “grandi” nella Valenzana e poi proprio alla Fulvius, quando militava in Promozione.
Il successo di domenica contro la Pozzolese ha permesso alla squadra orafa di balzare a quota 21 punti, in decima posizione: “Per noi era importante portare a casa i tre punti, è stata una vittoria super meritata. Grazie a tutti i miei compagni ce l’abbiamo fatta, non abbiamo rischiato nulla disputando forse la nostra migliore partita dell’anno. Sono fiducioso per i nostri obiettivi.”